Contro la crisi si “Consuma salernitano”

Tre week end per acquistare a prezzi convenienti molti prodotti alimentari di venticinque aziende del territorio

Il burro della Centrale del Latte; le nocciole di Giffoni; salame, pancetta e capocollo stagionati a puntino secondo le ricette della tradizione, ma anche tonno grigliato e Pepsi cola: sono questi alcuni dei prodotti made in Salerno che per tre fine settimana i consumatori potranno trovare tra gli scaffali dei supermercati che hanno dato l’ok alla nuova iniziativa promossa dalla Camera di Commercio. “Consuma salernitano” è il motto della campagna rivolta ai cittadini affinchè sostengano, attraverso gli acquisti, l’economia locale, privilegiando cibi e bevande prodotti da aziende nostrane o da multinazionali che hanno scelto di radicarsi nella provincia. Gli obiettivi sono molteplici, come ha spiegato il presidente Guido Arzano: «Puntare sulla qualità e dunque sulla convenienza, aiutare la nostra economia e salvaguardare così posti di lavoro». I numeri parlano chiaro: «Ogni euro rilasciato sul territorio ne produce cinque di indotto», ha sottolineato il numero uno dell’Ente camerale nel corso della conferenza di presentazione, ieri nella sede di via Roma. Ecco perchè l’obiettivo ambizioso, in prospettiva, sarebbe quello di arrivare a vendere centomila prodotti locali in più al giorno.

Il progetto. “Consuma salernitano” prenderà il via sabato e domenica, per poi essere ripetuto il 9 e 10 novembre ed il 7 e l’8 dicembre. Si tratta di tre week end sperimentali, per sondare il gradimento dell’utenza, a cui ne seguiranno altri, intervallati, a ridosso delle festività natalizie, da raccolte alimentari di beneficenza, sempre rigorosamente made in Salerno. «Se, come ci auguriamo, i consumatori risponderanno in massa, vorremmo, per il 2014, ampliare il range dei prodotti anche alla ristorazione, proponendo dei menù in stile salernitano, per poi passare ai servizi, al turismo, insomma ad altri segmenti che necessitano di un sostegno per riuscire a conquistare la ripresa», hanno spiegato Arzano e Mariano Lazzarini di Confcommercio. L’iniziativa coinvolgerà diversi punti vendita di Salerno città e della provincia, nei quali i consumatori potranno trovare prezzi particolarmente vantaggiosi.

I punti vendita. Questo l’elenco dei supermercati selezionati dai distributori che hanno aderito al progetto. Salerno città: Ipersidis di via De Crescenzo (quartiere Italia) e via Irno. Battipaglia: Maxi Sidis di via Belvedere e New An.vi. Supermercati Srl di via Benevento. Agropoli: Maxi Sidis di via Pio XI. Eboli: New An.Ro. Supercati Srl statale 18 in località Corno d’Oro, Sisa di via Generale Ferrante Gonzaga e Supermercato 2R in via Socrate a Bivio Santa Cecilia. Campagna: Cavalier Alfonso & C. Sas via Provinciale per Campagna. Mercato S. Severino: Sisa presso centro commerciale Il Castello. Nocera Inferiore: Ggd di via Napoli. In ogni punto vendita sarà allestito un corner con una hostess che illustrerà l’iniziativa a tutti gli interessati.

Il contest su Facebook. Gli interessati saranno invitati a partecipare ad un contest fotografico su Facebook. Potranno infatti farsi fotografare indossando la sagoma di un pollice (simbolo dell’iniziativa) e far votare la propria fotografia, concorrendo in questo modo a diventare testimonial della prossima campagna pubblicitaria. Ai partecipanti verrà regalata una shopper in cotone per gli acquisti.

Le aziende. Questo l’elenco delle aziende che hanno aderito al progetto “Consuma salernitano”: agricola Grimaldi di Giffoni Sei Casali; Agrioli di Roccadaspide; Alici di Menaica di Pisciotta; Antica distilleria Russo di Montoro Inferiore; azienda agricola Terre di Vento di Pontecagnano Faiano; azienda agricola Verrone di Agropoli; Bioitalia distribuzione di Buccino; Castorino torrefazione di Salerno; Centrale del Latte di Salerno; D’Acunzi la Carmela di Nocera Superiore; Diano Casearia di Sassano; Ibg di Buccino; Iasa di Pellezzano; Imepa di Nocera Inferiore; La Bolognese di Contursi Terme; la Bottega delle Alpi di Cava de’ Tirreni; Labcaffè di Campagna; Maurizio Russo di Cava de’ Tirreni; Molini Pizzuti di Bellizzi; Pancrazio di Cava de’ Tirreni; salumi Sorrentino di Pagani; Sita Sud Sas Delice di Battipaglia; Sole di Cajani di Caggiano; Taurus Rago Group di Battipaglia; Trucillo di Salerno.

I prodotti. Si va dai latticini al vino, dalla frutta secca alle conserve, dai salumi ai dolci, passando per l’olio ed i prodotti della terra. Su tutti sarà praticata un’offerta speciale rispetto ai prezzi abituali.

Il futuro. I primi tre week end di “Consuma salernitano” costituiranno una sorta di esperimento che offrirà agli organizzatori la possibilità di valutare come eventualmente correggere il tiro, per ampliare, a partire dal 2014, il range dell’offerta anche ad altre categorie merceologiche. Nel periodo di Natale, con la collaborazione delle venticinque aziende che hanno sposato l’iniziativa, la Camera di Commercio conta di riuscire ad aiutare le famiglie bisognose, attraverso una raccolta speciale di generi alimentari, i cui dettagli sono ancora in via di definizione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA