pagani

Contro il Pdl sono rimasti solamente i “grillini”

PAGANI. Il volto nuovo della politica paganese come per quella nazionale è rappresentata dai giovani del Movimento Cinque Stelle. Pagani, che ha confermato l’ennesimo successo al Pdl 41,98% al...

PAGANI. Il volto nuovo della politica paganese come per quella nazionale è rappresentata dai giovani del Movimento Cinque Stelle. Pagani, che ha confermato l’ennesimo successo al Pdl 41,98% al Senato e 41,53% alla Camera, fa registrare anche la straordinaria affermazione del M5S, diventato in città il secondo partito.

Con il 18,17 % al Senato (2814) e il 19,96% alla Camera (3515) i grillini sono la vera novità politica. Dietro di loro come terza forza il Pd che al Senato non va oltre il 13,81% (2138) e alla Camera 14,03% (2472). Se il Pdl in città continua a confermarsi partito leader sulla scia di Silvio Berlusconi come accaduto in tutta la Campania e Sud d’Italia, la vera novità politica a Pagani è rappresentata dal Movimento Cinque Stelle.

Giovani, donne e anziani che, stufi del vecchio modo di intendere la politica, hanno deciso di votare in modo netto per il cambiamento. Ma chi sono i grillini paganesi? Il movimento in città non è rappresentato solo da chi come Salvatore D’Angelo si è candidato alla Camera o da chi come Carmine Del Forno, Giovanni Casalino e Vincenzo Iovine in diverse occasioni hanno espresso la propria simpatia a Grillo.

Il movimento risulta, infatti, avere a Pagani numerosi iscritti che pur facendo campagna elettorale a pieno regime, in poche occasioni si sono visti e confrontati con chi pubblicamente ha dichiarato di essere M5S. In piena tornata elettorale si sono affiancate al movimento anche figure per anni vicine all’ex amministrazione Gambino come l’ex consigliere comunale Ferdinando Lavorante o simpatizzanti del centro sinistra come Pasquale Sorrentino, fratello dell’ex consigliere provinciale Salvatore Sorrentino. Determinante per il successo della proposta Grillo anche l’impegno messo in campo da un folto gruppo di giovani professioni locali. Armando Losito, 28 anni con una laurea in Commercio Internazionale, Francesco Trione, 28 anni, laureato in Scienze Politiche e Santino Desiderio, 29 anni, avvocato, rappresentano il volto nuovo e vincente del M5S paganese.

Ragazzi che non avendo mai avuto una tessera di partito hanno deciso di sposare in pieno il progetto di cambiamento del modo di fare politica a Pagani. I politici legati ai partiti sono avvisati: come seconda forza di partito-movimento i grillini faranno sentire la loro voce anche alle prossime elezioni amministrative, non ci sono dubbi.

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA