l’iniziativa

Contributi alle famiglie Approvato il progetto Sia

Avviate anche dal Comune di Battipaglia le procedure per il Sostegno all’inclusione attiva (Sia), ossia i contributi alle famiglie indigenti. Si tratta di un sussidio per superare condizioni di...

Avviate anche dal Comune di Battipaglia le procedure per il Sostegno all’inclusione attiva (Sia), ossia i contributi alle famiglie indigenti. Si tratta di un sussidio per superare condizioni di povertà voluto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con Ministero dell’Economia e delle Finanze, su tutto il territorio nazionale ad un programma di Sostegno all’inclusione attiva. I cittadini interessati, in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare la domanda al Comune, che successivamente provvederà ad inoltrarla all’Inps, ai fini della verifica delle condizioni previste dal decreto interministeriale del 26 maggio 2016 e della conseguente disposizione dei benefici economici, che saranno erogati dal gestore del servizio attraverso una carta precaricata.

Il beneficio Sia è subordinato alla predisposizione di un progetto personalizzato di presa in carico, finalizzato al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale, a cura dell’equipe multidisciplinare (assistente sociale, psicologo, educatore) dei servizi sociali comunali, coordinati dall’Ufficio di Piano Ambito S4, e in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati ed enti no profit. Il progetto personalizzato, che dovrà essere sottoscritto dal nucleo familiare beneficiario, a pena di decadenza dal beneficio, coinvolgerà tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

L’amministrazione Francese tiene particolarmente al progetto, che rappresenta un efficace metodo di contrasto alla povertà. Responsabili sono la coordinatrice dell’Ufficio di Piano Ambito S4 Giovanna Martucciello e Giuseppina Biscotti.