Contratti part-time, c’è la graduatoria

Sono 400 i contratti di collaborazione, il numero più alto a Scienze Giuridiche

Saranno in tutto quattrocento le collaborazioni a tempo parziale finanziate dall’Università di Salerno. Le graduatorie provvisorie sono state pubblicate sul sito dell’Ateneo (www.unisa.it). Otto incarichi di collaborazione sono riservati agli studenti diversamente abili con invalidità non inferiore al 66 per cento, i restanti verranno ripartiti in questo modo per le diverse facoltà: 51 collaborazioni ad Economia, 18 a Scienze Politiche, 17 a Scienze della Comunicazione e Sociologia, 43 a Farmacia e Medicina, 67 a Scienze Giuridiche, 55 ad Ingegneria, 34 a Lettere e Filosofia, 23 a Lingue e Letterature Straniere, 28 Scienze della Formazione e 35 a Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Fino alle 12 di domani verrà attivata nella propria “area utente” la funzione di accesso on-line per produrre le “istanze di rettifica” da parte degli studenti inseriti nelle graduatorie provvisorie. In questo modo tutti gli universitari che hanno preso parte al concorso potranno effettuare le rettifiche cliccando sulla voce “Modulo rettifica” (presente accanto alla tipologia di domanda “Part-time” nell’elenco delle domande già inviate, provvedendo a confermarne l’invio). Inoltre, gli studenti idonei non beneficiari di borsa di studio Adisu per l’anno 2011/12, sono collocati nella graduatoria del proprio corso di studio con precedenza rispetto ai restanti studenti con l’indicazione “idoneo”.

In aggiunta l’Adisu di Salerno finanzierà 52 contratti di collaborazioni a tempo parziale che si sommano a quelle bandite dall’Ateneo. I nominativi dei vincitori, sulla base del rapporto sinergico con l’Università di Salerno nell’attività di gestione del diritto allo studio, saranno attinti dalle graduatorie predisposte dall’Ateneo. Agli studenti vincitori perverrà, a conclusione delle procedure previste, una comunicazione da parte degli uffici dell’Adisu.

La collaborazione, consistente nello svolgimento di un numero massimo di 150 ore annue, prevede un corrispettivo orario, al netto degli oneri fiscali, pari a 7 euro e verrà erogato, in unica soluzione, al termine della attività. Le attività alle quali lo studente potrà prendere parte sono: il supporto informativo, la gestione dei laboratori didattici e scientifici e delle aule informatiche, l’amministrazione della biblioteca, i servizi di tutorato e assistenza, oltre al sostegno degli studenti disabili. Una buona opportunità, dunque, che permetterà ai quattrocento ragazzi selezionati di avere un – seppur breve – contatto con il mondo del lavoro, con le sue piccole e grandi problematiche. (r.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA