Continua la protesta nella sede dell’Asl Iniziate le trattative

I sindacati hanno ottenuto un incontro a Napoli con Cinque E i lavoratori delle pulizie saranno assunti da Dussman

Andrà avanti almeno fino a lunedì 2 febbraio l’occupazione della sede dell’Asl iniziata ormai più di una settimana fa. Operatori sanitari e sindacalisti cercano di sensibilizzare le autorità per risolvere la vertenza che vede coinvolti circa 5mila 500 lavoratori; servirebbe lo stanziamento di circa 14 milioni di euro, che mancano fin dal 2011, per rimpinguare fondi contrattuali al personale ausiliario e tecnico. Ieri, però, sono state fissate le date per una serie di riunioni, sia col manager dell’Asl, Antonio Squillante, che con la Regione Campania, per cercare di trovare la quadra per un ritorno alla normalità. L’incontro tecnico accordato dalla Regione Campania, al quale parteciperà anche il sub commissario Ettore Cinque, è fissato a Napoli per il prossimo 10 febbraio. In una riunione tenuta ieri pomeriggio i rappresentanti sindacali hanno concordato che non si arretrerà di un solo passo, sono disponibili ad andare avanti ad oltranza con l’occupazione se non ci sarà la disponibilità della Regione ad erogare i fondi necessari per intervenire sulle molte carenze dei vari presidi della provincia di Salerno e se non saranno sbloccate anche le assunzioni.

Lunedì 2 febbraio è in programma anche un’assemblea generale di tutto il personale Asl e il 12 febbraio è previsto l’incontro con il manager Squillante per cercare un accodo sulla vicenda.

Altra questione è invece quella che riguarda gli addetti alle pulizie e gli ausiliari dell’Asl per cui stamattina dovrebbe essere ufficialmente siglat il passaggio di cantiere tra Cns e Dussmann (solo per le pulizie mentre l’ausiliariato rimarrà in capo a al Consorzio) che dovrebbe finalmente garantire stabilizzazione e nessun taglio, né di orario e né di stipendio, ai dipendenti che avevano protestato in modo clamoroso. Ieri mattina i dipendenti, che lunedì erano saliti sul tetto dell’Asl, sono stati ricevuti in Prefettura dove è stato ribadito che eventuali accordi migliorativi delle attuali condizioni dovranno necessariamente essere discussi in un secondo momento, quando le acque si saranno calmate e quando la situazione sarà andata a regime, fermo restando la divisione di compiti tra le due imprese. Gli occupanti dell’Asl domani riceveranno la visita della segretaria nazionale della Cgil Funzione pubblica, Rosanna Dettori e del segretario regionale Garzi.

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA