Consiglio, Gallo è il nuovo presidente

Pontecagnano, la maggioranza vota compatta l’architetto. Eletti i membri delle commissioni

PONTECAGNANO. È Alfonso Gallo il nuovo presidente del consiglio comunale di Pontecagnano Faiano. Il consigliere di “Azzurri per Pontecagnano Faiano” ha ottenuto nove voti su nove votanti, ossia tutti i consiglieri di maggioranza meno Maria Michela Albano, non presente all'assemblea.

Assente - come del resto già annunciato - anche Antonio Anastasio (consigliere comunale di Fratelli d'Italia) mentre i consiglieri comunali del Partito democratico si sono astenuti.

Gallo, di professione architetto, è stato il terzo più votato della lista Azzurri per Pontecagnano Faiano in occasione delle recenti elezioni amministrative che hanno decretato la vittoria - al ballottaggio di Ernesto Sica.

«Voglio ringraziare la mia famiglia, i miei amici - ha dichiarato Gallo, ricordando la figura di Ciro Marino, politico picentino - e chiedo alla maggioranza e all'opposizione di collaborare».

Si chiude quindi, dopo tre consigli comunali, l'esperienza di Gerarda Sica quale presidente del civico consesso. Una presidenza che sia Pd che FdI avevano chiesto ma alla fine il dialogo è saltato. «Voglio ringraziare Gerarda Sica per l'ottimo lavoro svolto - ha dichiarato il capogruppo del Pd Giuseppe Lanzara - purtroppo la posizione della maggioranza, per quanto legittima, era diversa dalla nostra».

Il sindaco Sica ha invece ribadito nel suo intervento che «la maggioranza non ha chiesto intese e non ci sono inciuci. Se la minoranza dovesse venire a conoscenza di qualche inciucio, lo denunci». Il sindaco ha ripreso un intervento del consigliere di maggioranza Gianfranco Ferro.

Non è stato però eletto il vicepresidente, mentre sono passate con i voti della maggioranza le commissioni consiliari permanenti. Prima commissione (servizi sociali e pubblica istruzione): Monica Caccavo (presidente), Alfonso Gallo, Nunzia Fiore, Antonio Anastasio; seconda commissione (urbanistica e lavori pubblici): Gianfranco Ferro (presidente), Michele Paolillo, Pasquale Lamberti, Giuseppe Lanzara; terza commissione (affari generali e bilancio): Antonio Vecchione (presidente), Maria Michela Albano, Gerarda Sica, Giovanni Ligurso; quarta commissione (igiene, sanità ed ecologia): Giuseppe Malandrino (presidente), Luigi Bellino, Franco Smarra, Francesco Fusco.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA