CONSIGLIO COMUNALE «De Luca non è incompatibile» Metro: «La Regione metta i soldi»

A Palazzo di Città si è chiuso il procedimento sulla decadenza del sindaco che non ha più incarichi di governo. Contratto di servizio Trenitalia: Adinolfi, Celano, Viviano e Zitarosa votano contro

Terminato Il consiglio comunale di Salerno.  E’ stato  approvato un ordine del giorno aggiuntivo in merito alla vicenda metropolitana. Come proposto dal sindaco de Luca, è stata preparata una mozione che impegna la regione Campania a ripristinare la delibera del febbraio 2010 e cancellata a marzo dello stesso anno con la quale si inseriva la metro di Salerno nel contratto di servizio di Trenitalia. A votare contro i consiglieri Adinolfi, Celano, Viviano e Zitarosa mentre Stasi ha deciso di votare a favore. Prima della discussione sulla mozione metro, i consiglieri hanno definitivamente chiuso il procedimento relativo alla decadenza del sindaco con cinque astensioni: per il Consiglio comunale non c’è incompatibilità.

Ore 10.00. De Luca: «Sulla metropolitana la Regione Campania e dunque Forza Italia ha cancellato la delibera che finanziava la metropolitana. Senza questa metropolitana si penalizza l'intera provincia perché senza la metro di Salerno non ci sarà il collegamento con l'Università e con l'aeroporto. Per anni siamo andati dietro alle demenzialità di un assessore regionale. La verità è che il sedicente assessore ha mendicato per chiedere altri soldi al ministero. A me non interesse cosa dice il ministero, interessa il fatto che la Regione nell'accordo di programma con il ministero inserisca la metro in un sistema regionale di trasporti. Si approvi un ordine del giorno nel quale tutti chiedono alla Regione Campania di ripristinare la delibera di febbraio 2010 e poi sempre alla Regione di scrivere a Trenitalia dicendo di inserire la metro nel contratto di servizio».

Ore 9.30. Nove punti all'ordine del giorno per il Consiglio Comunale che è chiamato a votare, al punto cinque, la decadenza del sindaco Vincenzo De Luca. La chiusura di un iter avviato all'indomani della nomina del primo cittadino nel governo Letta. La seduta è inizata e dopo la verifica delle presenze: si è nella fase delle raccomandazioni e interrogazioni. L'argomento metropolitana è ovviamente al centro della discussione con una raccomandazione del consigliere Cammarota che ha chiesto di presentare una mozione per chiedere al ministero e alla Regione di anticipare i soldi e scongiurare la chiusura. Intervento del consigliere Zitarosa che invita il sindaco ad abbassare i toni.