domande di partecipazione entro il 28 febbraio

Conservazione dei beni documentari, presentato il corso

È stato presentato il bando per la partecipazione al corso di aggiornamento professionale, di durata annuale, “Programmazione e gestione di interventi per la conservazione di beni librari e...

È stato presentato il bando per la partecipazione al corso di aggiornamento professionale, di durata annuale, “Programmazione e gestione di interventi per la conservazione di beni librari e documentari”. Il progetto è rivolto ai bibliotecari, agli archivisti ed a coloro che si trovano a gestire fondi in strutture o enti di conservazione e di servizio in possesso di diploma di laurea quadriennale o quinquennale, diploma universitario o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto.

«L’obiettivo è fornire conoscenze approfondite e di tipo specialistico sulla conservazione del patrimonio librario e documentario, con particolare riferimento alle problematiche e alle esigenze presenti in alcune tipologie di archivi» ha spiegato la docente dell’Università degli Studi di Salerno, Maria Galante.

Il corso sarà articolato in lezioni teoriche (50 ore) e attività di laboratorio (50 ore) e avrà inizio lunedì 8 aprile, terminando entro il 31 ottobre 2013. «Essere tuttologi non serve a nulla. Oggi per aver accesso al mondo del lavoro bisogna specializzarsi – ha aggiunto Barbara Cussino, responsabile del settore musei e biblioteche della Provincia – Quella che si mette in campo è un’iniziativa ammirevole che servirà a tradurre le competenze teoriche che avete acquisito in anni di studio in pratica».

La domanda di ammissione dovrà essere consegnata a mano o spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro le ore 12 del giorno 28 febbraio, all’Ufficio Supporto all’Alta Formazione del Distretto Dipartimentale composto dai Dipartimenti di Scienze del Patrimonio Culturale, Studi Umanistici, Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, via Ponte don Melillo, 84084 Fisciano. ©RIPRODUZIONE RISERVATA