riconoscimenti

Consegnati i premi Mamma Lucia

A Palazzo di Città cerimonia di premiazione della quinta edizione del premio “Mamma Lucia alle Donne Coraggio”, patrocinato dal Comune di Cava, ideato da Antonio Armenante ed organizzato da un...

A Palazzo di Città cerimonia di premiazione della quinta edizione del premio “Mamma Lucia alle Donne Coraggio”, patrocinato dal Comune di Cava, ideato da Antonio Armenante ed organizzato da un comitato cittadino formato dalle associazioni “Punto Pace Pax Christi”, “Caritas Diocesana”, “Eugenio Rossetto” e “VersoCava”.

Il Premio ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere le azioni delle donne che, con coraggio, operano nel nome della pace e della solidarietà. Gli stessi valori condivisi dalla cavese Mamma Lucia (al secolo Lucia Apicella), simbolo della maternità universale, che nel secondo Dopoguerra restituì alle famiglie, soprattutto tedesche, le spoglie di oltre 700 soldati, i cui corpi erano disseminati nelle montagne che circondano Cava.

In questa edizione il riconoscimento è stato assegnato a Regina Catrambone, una signora italo-maltese che, a proprie spese, ha fondato un’associazione (Moas) ed attrezzato una nave per raccogliere ed assistere i migranti naufragati nel corso delle avventurose e pericolosissime traversate del Canale di Sicilia. Per la sezione Carmela Matonti, dedicata alle persone impegnate in azioni di solidarietà in campo sociale ma che provengano dal mondo dei media o dello spettacolo, il premio è stato attribuito a Suor Teresa Martino, un’ex attrice.

Abbandonato il mondo dello spettacolo per la fede, Suor Teresa, al fianco di Fratel Ettore (di recente scomparso), dedica la sua vita all’accoglienza ed all’assistenza dei senza fissa dimora, attraverso un istituto che si trova alla stazione di Milano. Alla cerimonia di premiazioni sono intervenuti il sindaco Marco Galdi ed il vescovo di Cava Orazio Soricelli.

(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA