roccapiemonte

Consegnati i loculi e le cappelle

Incubo finito: gli acquirenti hanno dovuto attendere dieci anni

ROCCAPIEMONTE. L’incubo sta per avere fine. Entro domani, infatti, la Giunta comunale si riunirà per approvare la documentazione sul rilascio dei loculi, tombe e cappelle. Dovrà essere approvato il decreto che darà il via libera al contratto. Oltre il 50% delle richieste dei cittadini sono state visionate.

I richiedenti saranno chiamati dalla segreteria comunale per sottoscrivere il documento tanto desiderato. Più di 10 anni hanno dovuto aspettare per vedersi a tutti gli effetti proprietari delle strutture. 500 tra loculi, tombe e cappelle adesso avranno i loro legittimi assegnatari, anche grazie alle molteplici segnalazioni e proteste del comitato civico rocchese, Rocca Bene Comune, guidato da Gerardo Vitale.

Soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici, Raffaele Polichetti, che seguito dall'inizio l’iter. «Dicemmo ad ottobre e così è stato. Abbiamo rispettato in pieno i tempi. Per giovedì avremo la possibilità di approvare la sottoscrizione dei contratti. Siamo giunti finalmente al traguardo». Con l’approvazione del contratto verranno stabiliti alcuni importanti parametri che regolano il rapporto utente-struttura.

L’assegnazione è fissata per 25 anni ai loculi, 99 per tombe e cappelle con diritto di superficie e non di proprietà. I contratti saranno rinnovabili. Inoltre sarà definita la volumetria delle strutture, con la possibilità di realizzare due tipologie di cappelle. Lo scandalo era nato perché gli abitanti, pur avendo pagato, non avevano mai avuto loculi e cappelle.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA