opere

Consegnata la nuova piazza del Corso

Piazza del Corso bis pronta per essere consegnata alla città. Sono terminati i lavori di restyling iniziati a marzo di quest’anno per rimediare alle storture del precedente progetto. La speranza è...

Piazza del Corso bis pronta per essere consegnata alla città. Sono terminati i lavori di restyling iniziati a marzo di quest’anno per rimediare alle storture del precedente progetto. La speranza è che, con i nuovi lavori l’agorà sarà più fruibile e conquisterà finalmente quel pulsante della città. Il ritocchino è costato in totale 450 mila euro, la ditta aggiudicataria è la Tecnosud Costruzioni s.r.l. di Ostuni.

«Mancano solo alcune rifiniture in ghisa e vetro – ha spiegato il dirigente Luigi Canale – intanto abbiamo predisposto già verde e arredi per garantire decoro alla piazza. Tempi di consegna rapidissimi», ha assicurato Canale che ha confermato il progetto immaginato dall’amministrazione Torquato. L’obiettivo era quello di modificare l’aspetto della centralissima Piazza del Corso, da anni oggetto di critiche per la presenza di quello che è considerato un fosso discarica, dove sono conservati i resti di un’antica edicola funeraria venuta alla luce durante gli scavi per l’abbattimento dei vecchi edifici del Corso Vittorio Emanuele nel dopo terremoto dell’80.

«Sarà eliminata – aveva dichiarato il sindaco Torquato durante la conferenza stampa in loco - anche la struttura che viene chiamata muro del piantosituata ai confini tra la piazza ed il Corso».

Il progetto prevedeva anche la creazione di un giardino pensile al posto del “buco” attualmente esistente, che nelle intenzioni di chi l’ha progettato avrebbe dovuto garantire una vista sui reperti archeologici, ma che in realtà si è trasformato in ricettacolo di rifiuti di ogni genere. «L’accesso ai reperti sarà garantito – ha spiegato Canale – attraverso un’area prospiciente la chiesa di San Matteo».

Algia Testa

©RIPRODUZIONE RISERVATA