sapri 

Consac rassicura «L’acqua di Ruotolo rimane potabile»

SAPRI. Sui problemi alla sorgente carsica di Ruotolo e sui fenomeni, peraltro attenuati, di colorazione dell’acqua dai rubinetti di diverse utenze di Sapri, il direttore dei servizi idropotabili di...

SAPRI. Sui problemi alla sorgente carsica di Ruotolo e sui fenomeni, peraltro attenuati, di colorazione dell’acqua dai rubinetti di diverse utenze di Sapri, il direttore dei servizi idropotabili di Consac spa, l’ingegner Felice Parrilli, getta - è proprio il caso di dire - acqua sul fuoco.
«Voglio innanzitutto precisare - esordisce - che in questo momento stiamo dando la risorsa idrica dalla sorgente Faraone di Rofrano, soprattutto per una questione di risparmio energetico. Ma i cittadini possono stare tranquilli: l’acqua di Ruotolo è perfettamente potabile. I casi, localizzati e sporadici, di colorazione giallastra che abbiamo constatato sono dipesi da problemi localizzati nelle condotte di derivazione privata».
Più di 500 persone non sono, però, d’accordo; quelle che hanno firmato per chiedere chiarimenti a Consac ed al Comune di Sapri. «Chiunque continui a riscontrare fenomeni di acqua colorata ci contatti per il prelievo a domicilio», ricorda Parrilli, il quale sottolinea che nei casi segnalati «all’ingresso dell’impianto privato l’acqua è potabile, ma in uscita non lo è più perché nel tubo di derivazione, evidentemente vecchio, è presente dell’ossido di ferro». (v. s.)