VIA ALLA SENSIBILIZZAZIONE

Conferimento rifiuti a Capaccio Paestum, scatta la tolleranza zero 

Da lunedì saranno effettuati controlli “porta a porta”

CAPACCIO PAESTUM. Tolleranza zero per chi non rispetta le regole per il giusto conferimento dei rifiuti nel giorno e nella frazione corretta. I controlli, effettuati “porta a porta”, inizieranno lunedì. L’attività di controllo, voluta fortemente dall’amministrazione del sindaco Franco Palumbo, sarà svolta da personale della Paistom, società partecipata dell’ente. Ed è finalizzata ad offrire supporto ai cittadini affinché non vi siano irregolarità nello svolgimento della raccolta differenziata.
L’attività consentirà di accertare eventuali anomalie nelle modalità di conferimento e di sensibilizzare i cittadini ad eseguire correttamente la differenziata. Nel caso in cui, nonostante le spiegazioni e i solleciti del personale della Paistom, dovessero persistere eventuali comportamenti scorretti, si provvederà a emettere le sanzioni. Dal Comune fanno sapere che «l’intensificazione dei controlli rappresenta un ulteriore modo per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche dell’ambiente, visto che da mesi è in atto una vera battaglia tra gli incivili, che gettano indiscriminatamente ovunque i rifiuti, generando delle vere mini discariche, e l’amministrazione comunale che provvede ad eseguire le operazioni di bonifica».
Purtroppo l’abbandono di rifiuti sul territorio capaccese è diventata una consuetudine di balordi senza scrupoli, che abbandonano di tutto e non rispettano quanto imposto dal regolamento. Tra gli ultimi casi di inciviltà, quello relativo all’abbandono di materiali contenenti amianto al Centro di raccolta comunale dei rifiuti, in località Varolato, davanti al cancello. Qui infatti, sono stati rinvenuti una decina di sacchi di plastica per un peso stimato di circa 300 kg totali, contenenti del materiale non riconoscibile a vista. All'atto dell'apertura, gli operatori hanno constatato che contenevano rifiuto verosimilmente riconducibile a materiale in cemento amianto (Eternit).

Angela Sabetta
©RIPRODUZIONE RISERVATA.