angri

Conferenza di servizi sulle aree dismesse

ANGRI. Programma di rinconversione delle aree degradate cittadine, convocate le Conferenze dei Servizi. È quanto comunicato dal settore urbanistica guidato da Vincenzo Ferraioli attraverso un...

ANGRI. Programma di rinconversione delle aree degradate cittadine, convocate le Conferenze dei Servizi.

È quanto comunicato dal settore urbanistica guidato da Vincenzo Ferraioli attraverso un avviso pubblico.

L’obiettivo è sottoscrivere degli accordi di programma per le varianti parziali all’attuale piano regolatore per la «formazione di programmi di edilizia residenziale sociale e riqualificazione di ambiti urbani degradati e dismessi», è riportato. Le aree private interessate alla realizzazione di nuove case sono tre: quella dell’azienda Benincasa srl in Corso Vittorio Emanuele, della società De Cola Costruzioni snc in via Torretta e di Russo Maria in via Semetelle traversa Sip.

Sullo sfondo una iniziativa della Regione Campania di alcuni anni fa che consente di costruire nuovi alloggi in deroga al piano regolatore generale, a patto che una parte di essi siano destinati a favore dei soggetti disagiati o comunque dati in locazione a canone calmierato.

L’obiettivo è riqualificare il patrimonio urbano esistente perseguendo con un occhio rivolto al sociale. Nobili scopi che in pratica comporteranno l’edificazione di centinaia di nuovi vani e una colata di cemento.

I privati interessati dovranno anche realizzare molteplici opere complementari tra cui garage, allargamento delle strade esistenti e dei marciapiedi, verde attrezzato. Ottenuti tutti i pareri favorevoli potrà essere dato il via libera alle opere edilizie.

Lavori che necessiteranno anche di una cospicua disponibilità economica sia in fase di demolizione, che di edificazione.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA