Condotte idriche vecchie acqua sporca dai rubinetti

Disagi e proteste dei residenti alla frazione Santa Lucia e al rione Filangieri Nonostante gli interventi di manutenzione molti allacci non sono stati ultimati

Reti fognarie e idriche obsolete. Il maltempo degli ultimi giorni riporta a galla una problematica che coinvolge i residenti di diverse zone della città. Disagi latenti e sporadici che però si ripresentano puntualmente quando le piogge si fanno abbondanti. Da un lato – nelle abitazioni – acqua sporca che fuoriesce dai rubinetti, dall’altro – per strada – condutture intasate e tombini che saltano danneggiando in maniera considerevole anche il manto stradale. Mentre i cittadini lamentano la mancanza di interventi incisivi, dal Comune e dall’azienda dei servizi idrici integrati arrivano rassicurazioni sulle operazioni di intensificazione dei monitoraggi delle aree più critiche.

Sulla questione della rete idrica ci si era già soffermatai qualche settimana fa, quando una residente di via Viale, nella frazione di Santa Lucia, aveva allertato i tecnici del’Ausino per la presenza di acqua rossa che fuoriusciva dai rubinetti. I disagi, segnalati anche da altri residenti, ora si sono ripresentati e pare che Santa Lucia non sia un caso isolato. Anche nel rione Filangieri, infatti – tra via dello Scirè, via Castaldi e via Talamo – gli episodi si ripetono ciclicamente e a causare la strana colorazione dell’acqua sarebbero ruggine e terra. Le tubature della rete idrica, d’altronde, sono vecchie di sessant’anni e nonostante ci siano stati lavori di sistemazione recenti pare che alcuni allacci debbano ancora essere portati a termine.

«Gli interventi di monitoraggio sono consuetudine a maggior ragione in periodi di condizioni meteo particolari– spiega il presidente dell’Ausino, Mariano Agrusta –. Il punto è che c’è un problema infrastrutturale dovuto alle condotte che purtroppo sono datate e per le quali noi cerchiamo di garantire una manutenzione quanto più ottimale possibile, con interventi di sostituzione laddove necessario. Siamo comunque a lavoro per mappare tutte le condutture e capire quali necessitano di interventi urgenti per valutare l'importanza e la fattibilità dell'investimento».

Sul fronte rete fognaria la situazione non è dissimile. La deficienza strutturale rappresenta una criticità soprattutto per la tenuta dei canali e delle condotte in alcune zone collinari. L’amministrazione ha provveduto al disintasamento delle caditoie in alcuni punti ma la portata delle piogge ha comunque creato difficoltà. Sempre a Santa Lucia, per esempio, le strade erano impraticabili. «Non appena la situazione meteo migliorerà – spiega l’assessore Nunzio Senatore – verificheremo tutti i fondi agricoli e le relative regimentazioni delle acque. Una completa ricognizione sarà fatta anche sulla rete fognaria soprattutto nelle zone collinari».

©RIPRODUZIONE RISERVATA