Condotta guasta: in 11 mila senz’acqua

Ennesima emergenza idrica tra Faiano e le frazioni di Montecorvino Pugliano e Rovella. A Pontecagnano scuole chiuse

PONTECAGNANO. Ancora emergenza idrica a Faiano e in diverse zone di Montecorvino Pugliano e Montecorvino Rovella a causa di un guasto determinato probabilmente da uno smottamento verificatosi presso la condotta del Cerasuolo a Ruinella di Montecorvino Pugliano (la stessa conduttura interessata, alcune settimane fa, da un guasto con conseguente interruzione dell'erogazione idrica).

Senza acqua potabile, per l'intera giornata di ieri la zona di Faiano (5mila persone, borgo collinare di Pontecagnano), diverse frazioni di Montecorvino Pugliano (frazioni di Santa Tecla, Pugliano, Torello, Via San Matteo, località Parapoti, Macchia Morese e località Cerra (circa 5mila persone) e alcune zone di Montecorvino Rovella, ossia Occiano, Martorano e Iacovino (circa mille persone).

Rubinetti a secco dunque per circa 11mila persone; e non si conoscono ancora i tempi di ripristino dell'erogazione del servizio idrico. Il comune di Pontecagnano Faiano, tra quelli coinvolti, ha disposto, con un’ordinanza, la chiusura dei plessi scolastici di Faiano da oggi e fino a lunedì compreso: un servizio di autobotti è stato inoltre attivato per la zona di Faiano, l'unica colpita dall'emergenza idrica. Le scuole che resteranno chiuse sono quelle che afferiscono all'istituto comprensivo Amedeo Moscati di Faiano, ossia plesso di Baroncino (via Piave), scuola dell'infanzia Acquara (Piazza Garibaldi), plesso di Trivio Granata (piazza Vittoria), scuola elementare e media (via della Repubblica, plesso centrale). Pontecagnano centro urbano infatti e le zone periferiche in pianura non sono state toccate dall'emergenza idrica.

In occasione del guasto di alcune settimane fa al Cerasuolo furono necessari due giorni - anche a causa delle avverse condizioni meteo - per ripristinare in toto l'erogazione idrica e le zone interessate furono le stesse interessate da questa nuova emergenza (con la differenza che in questi giorni è stata toccata, seppur in parte, anche Montecorvino Rovella). I tecnici sono da ieri al lavoro e, stando a quanto si è appreso gli interventi di riparazione dovrebbero concludersi nella mattinata di oggi, con ripristino in anticipo rispetto alle prime previsioni. Se lo augurano un po’ tutti, ma bisognerà fare i conti col maltempo.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA