Condotta guasta a Petraro

Spreco d’acqua a Nocera Superiore, protestano i residenti

NOCERA SUPERIORE. Una grave perdita di acqua dall’acquedotto Ausino in zona Petraro di Nocera Superiore, fa arrabbiare i cittadini della zona. Da qualche giorno, infatti, la cabina idrica (nella foto la porta chiusa con un catenaccio), al cui interno è posta la pompa, non funziona al suo meglio. Dalla struttura si sta riversando il prezioso fluido in quantità copiosa e in modo continuativo. I cittadini si ribellano. «Quanta acqua sprecata», «Vergognoso. . . è una settimana che si spreca acqua», protestano.

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano. «Una perdita difficile da risolvere – spiega – avevamo dato l’allerta già qualche settimana fa, ma non erano subito riusciti ad operare», continua, riferendosi a Gori. «La perdita si era riverificata a causa della distribuzione delle acque. D’altronde il nostro è un impianto in parte vetusto. Si sta provvedendo a cambiare le tubature e le infrastrutture. Un ultimo lavoro è stato realizzato in località San Clemente, dove è stato cambiato un organismo totale per garantire che non ci fossero perdite».

Secondo il primo cittadino a rallentare i lavori potrebbero essere state anche alcune interferenze tra due diversi gestori dell’acqua: Ausino e Gori. «Nei limiti delle nostre competenze abbiamo segnalato il guasto. Se c’è perdita è acqua che fuoriesce dalla rete, come le fontane di casa. La rete idrica non è mai stata messa a regime davvero. L’amministrazione comunale ha dovuto preoccuparsi anche di fare una conferenza di servizi con Gori, Consorzio di bonifica, Ambito territoriale, per chiedere di intervenire sulla rete».

Dal canto loro, i tecnici Gori, raggiunti al telefono, hanno spiegato che c’è un problema alla pompa idrica, ma in ogni caso non sarebbero ancora andati sul posto a definire la riparazione. Da come rilevato dagli stessi tecnici, però, l’acqua dovrebbe essere pagata dalla Gori.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA