LAVORO

Concorso Vigili del Fuoco: 53 assunzioni per ispettori informatici

Il bando del Ministero dell’Interno rientra nel Decreto rilancio. Il termine per presentare la domanda è fissato al 27 maggio

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 53 posti di ispettori informatici del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. La selezione è tra quelle previste nel decreto Rilancio. Un sesto dei posti sono riservati al personale appartenente al ruolo degli operatori e degli assistenti, che siano in possesso dei requisiti indicati nel bando ad esclusione del limite d’età; il 10% al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni ed abbia effettuato non meno di 200 giorni di servizio; il 2% agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato senza demerito la ferma biennale.

Requisiti. Cittadinanza italiana; godimento dei diritti politici; età non superiore agli anni 45. Non è soggetto a tale limite anagrafico il personale riservatario appartenente al ruolo degli operatori e degli assistenti; idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio; possesso delle qualità morali e di condotta previsti per legge; non essere stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati; assenza di sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposi ovvero non essere stati sottoposti a misura di prevenzione; non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale. Inoltre ai candidati è richiesto il possesso di uno dei seguenti diplomi tecnici: indirizzo elettronica ed elettrotecnica; indirizzo informatica e telecomunicazioni”. Si precisa, inoltre, che nel caso in cui il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, i candidati devono indicare gli estremi del provvedimento di equiparazione o equivalenza ovvero della richiesta di equiparazione o equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero e l’ente che ha effettuato al riconoscimento.

Domanda. Dovrà essere presentata entro il 27 Maggio 2021 esclusivamente con modalità telematica alla pagina https://www.vigilfuoco. it/aspx/home.aspx. Nel caso in cui il numero delle domande presentate superi di dieci volte quello dei posti messi a concorso, si potrà svolgere una prova preselettiva. La prova preselettiva consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame. La selezione dei candidati si espleterà mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.