il premio sellitti

Concorso scolastico sul Leone di Caprera

SALERNO. C’è tempo fino al prossimo 27 aprile per poter partecipare alla prima edizione del Premio Sellitti, promosso dalla Fondazione Mare Nostrum e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado....

SALERNO. C’è tempo fino al prossimo 27 aprile per poter partecipare alla prima edizione del Premio Sellitti, promosso dalla Fondazione Mare Nostrum e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, potranno partecipare al concorso anche gli studenti dell’università. Il tema scelto per questo anno è “Il Leone di Caprera: il viaggio, l’avventura, la storia”, coinvolti nel progetto però anche l’associazione “Insieme” che ha partecipato attivamente all’iniziativa e in prima fila affinché la goletta conservata nel Museo della scienza e della tecnica di Milano, possa far presto ritorno nel Cilento.

L’iniziativa è stata preceduta anche da un convegno, tenuto dall’avvocato Federico Conte che ha spiegato i motivi che hanno portato alla decisione di riportare la goletta in terra cilentana. «Il nostro obiettivo – ha raccontato l’avvocato Mario Scarpitta, presidente dell’associazione “Insieme” – è quello di promuovere e valorizzare la conservazione e la trasmissione del patrimonio cultura del Cilento. Vorremmo instaurare una partnership con il comune di Milano affinché la goletta possa fare presto ritorno dal momento che qui risiede un pronipote di uno dei tre marinai che prese parte all’impresa».

La realizzazione dei lavori di gruppo che si ispirano all’avventura di Pietro Troccoli, l’ideatore e artefice della traversata, ha l’obiettivo di migliorare la qualità delle relazioni interpersonali e di favorire l’accoglienza e l’apertura verso l’altro. Il premio Sellitti è articolato in quattro sezioni: la prima dedicata alla scuola primaria dove gli alunni possono presentare un lavoro sotto forma di fumetto o di testo, per gli studenti delle scuole medie e superiori, invece, sono previste anche la realizzazione di video e interviste. Per quanto concerne gli universitari, il concorso è rivolto agli iscritti in ingegneria, beni culturali, lettere e architettura al cui vincitore andrà un premio di mille euro mentre per le scuole dell’obbligo la quota è di 700 euro.

Marina Illiano

©RIPRODUZIONE RISERVATA