L’INIZIATIVA cna 

Concorso per l’arredo di Vietri 

Cercare nuove soluzioni in chiave creativa da inserire nell’arredo urbano di Vietri sul Mare e sostituire gli antiestetici contenitori per le cicche di sigarette. È l’obiettivo dell’iniziativa...

Cercare nuove soluzioni in chiave creativa da inserire nell’arredo urbano di Vietri sul Mare e sostituire gli antiestetici contenitori per le cicche di sigarette. È l’obiettivo dell’iniziativa promossa dalla Cna di Salerno “CeramicArredoCittà” che si è avvalsa dell’estro di 33 studenti del liceo artistico Sabatini Menna di Salerno e del liceo Galizia di Nocera Inferiore. Ieri mattina nella sede Cna di Salerno è stata illustrata l’iniziativa dal presidente Lucio Ronca, l’assessore alla Ceramica di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, il vice sindaco Marcello Civale e le dirigenti delle due scuole Ester Andreola del Sabatini Menna e Maria Josè Vigorito del Galizia. Da domani al Palazzo della Guardia di Vietri saranno in esposizione le tavole e gli schizzi mentre giovedì 8 dalle ore 10 nell’aula consiliare si terrà la premiazione che decreterà il vincitore.
Una giuria d’eccezione a cui è stato affidato il compito di selezionare l’elaborato migliore e composta da Paolo Verri, direttore di Matera 2019, dal presidente nazionale dell’Unione Artistico Tradizionale, Andrea Santolini, il vice Lucio Ronca, Giovanni De Simone assessore alla ceramica di Vietri sul Mare, Luciana Femia docente del liceo Sabatini Menna, Santino Campagna docente del liceo Galizia, Mario Montera esperto di storia e stili della ceramica e il rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti.
«L’idea ha una duplice funzione – ha spiegato Lucio Ronca - oltre all’aspetto urbano serve per mantenere la pulizia della città e delle stradine. Dall’anno prossimo il concorso di idee sarà esteso a livello nazionale e ogni città potrà aderire all’iniziativa, la professoressa Mariagrazia Dardarelli, presidente della Rete italiana dei Licei Artistici, ha apprezzato il progetto e vuole promuoverlo come Premio per tutti i licei. Siamo fieri di essere stati i primi a dare vita a un progetto di creatività che contribuirà a rendere più belle le nostre città».
Oltre a vedere realizzato il progetto migliore, in palio ci saranno anche altri riconoscimenti che andranno alle idee che si sono distinte per “tecnica di realizzazione”, “fattibilità”, “originalità” e “integrazione con il territorio”.
Elvira Cuciniello
©RIPRODUZIONE RISERVATA