il bando

Concorso per ideare il packaging della pasta

Al via la seconda edizione di “OneMorePack”, il premio di creative packaging design ideato dall’azienda cavese “Grafica Metelliana spa” con l'obiettivo di valorizzare i talenti italiani, stimolare la...

Al via la seconda edizione di “OneMorePack”, il premio di creative packaging design ideato dall’azienda cavese “Grafica Metelliana spa” con l'obiettivo di valorizzare i talenti italiani, stimolare la creatività e promuovere l'innovazione nel settore cartotecnico. L’iniziativa si suddivide in due rami: il primo è dedicato ai professionisti e l'altro agli studenti degli istituti superiori e delle università italiane.

In particolare la sezione “Students” è rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 18 e 27 anni, iscritti almeno al primo anno di un istituto superiore o ad una facoltà universitaria con indirizzo design. Ai partecipanti sarà assegnato un tema intorno al quale sviluppare il personale progetto di packaging design. Gli studenti dovranno progettare un sistema di “packaging” per tre diversi formati di pasta.

Si richiede la soluzione cartotecnica, l'individuazione dei supporti, il progetto grafico, l'applicazione alla linea di prodotto e le informazioni sul prodotto. Il tema sarà, in ogni caso, in linea con Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” che si inaugura a maggio a Milano.

I lavori selezionati saranno esaminati da una giuria composta da esperti della scena del design nazionale ed internazionale, che valuterà funzionalità, comunicazione, innovatività e sostenibilità degli elaborati in concorso.

Il termine ultimo per iscriversi al premio è stato fissato per il prossimo 2 aprile. Il regolamento dell’iniziativa ed i moduli di partecipazione sono scaricabili dal sito web di Grafica Metelliana. I documenti utili sono stati pubblicati in un’apposita sezione. Informazioni sul concorso possono essere reperite telefonando al numero 345/2560388 o scrivendo a onemorepack@graficametelliana.com.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA