la manifestazione

Concorso per i maghi della pizza

Prima edizione del campionato dedicato agli specialisti

Si è tenuto all’hotel club Sabbiadoro il primo campionato italiano di pizza alla mozzarella di bufala, organizzato dall’Api, l’associazione pizzerie italiane tramite Francesco Matellicani, vicepresidente nazionale e responsabile, insieme a Marcello Lamberti, della sezione calabrese dell’associazione. Tra gli organizzatori anche Laura Ansalone, governatore del dipartimento “sviluppo pizza al femminile e ricerca dei prodotti tipici campani” dell’Api, ed Antonino Taglianetti.

Le specialità in gara sono state: tonda, critica, pala, free style, velocità, pizza più larga, premio bufala dop. Nella tonda ha conquistato il primo posto Stefania Izzo, secondo Giovanni Di Masi, terzo Francesco Mammoliti. Per la pala, podio formato da Marco Santoro, Luigi Castaldo e Michele Calderoni. Il premio bufala dop è andato a Marco Presutto, secondo Pasquale Apostolico, terzo Gerbasio Aurelio. Nella categoria velocità ha trionfato Antonio Loisi, secondo Luca Tundis, terzo Domenico Epifani. La pizza più larga è stata quella di Andrea Forte, secondo Antonio Loisi, terzo Domenico Epifani. Free style a Marco De Marco, secondo Salvatore Lioniello, terzo Giovanni Di Masi. Il premio della critica è andato a Pasquale Apostolico, secondo Luigi Castaldo, terzo Mattia Iodice.

Presente alla manifestazione all’hotel club Sabbiadoro anche uno stand per la raccolta fondi di Telethon. A giudicare i concorrenti è stata una giuria di qualità composta da professionisti ed esperti del settore.(f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA