LAVORO

Concorso nella Polizia di Stato: bando per 130 posti

La selezione consentirà l’assunzione di nuovi commissari. Serve laurea in Legge o Tecnica dell’informazione giuridica

Nuova opportunità di lavoro nella Pubblica Sicurezza. Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il bando 2021 per la selezione di 130 Commissari della Polizia di Stato.

Requisiti. Essere cittadino italiano; godere dei diritti politici; possedere le qualità morali e di condotta necessarie per svolgere il ruolo; non aver compiuto i 30 anni di età (sono previsti dei casi specifici che esulano da questo vincolo, si veda il bando per dettagli); idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia; non essere stati espulsi dalle Forze armate, dai Corpi militarmente organizzati, destituiti o licenziati da pubblici uffici, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure decaduti dall’impiego; non aver riportato condanna a pena detentiva per reati non colposi o essere stati sottoposti a misura di sicurezza o di prevenzione; non essere stati sospesi cautelarmente dal servizio a norma dell’articolo 93 del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3; solo per il personale della Polizia di Stato non aver riportato sanzione disciplinare; solo per il personale della Polizia di Stato aver conseguito un giudizio complessivo non inferiore a “ottimo” nei tre anni precedenti all’emanazione del bando. Richiesta inoltre la laurea in Giurisprudenza o in Teoria e Tecnica della normazione e dell’informazione giuridica.

Domanda. La domanda di partecipazione al concorso Polizia di Stato per 130 Commissari deve essere compilata utilizzando esclusivamente la procedura telematica disponibile alla pagina https://www.poliziadistato. it/ entro il 29 aprile. I vincitori del concorso commissari Polizia dovranno frequentare il corso di formazione della durata di due anni finalizzato anche al conseguimento del Master universitario di II livello ed articolato in due cicli annuali comprensivi di un tirocinio operativo. Al termine del corso di formazio- ne i commissari capo saranno assegnati ai servizi d’Istituto presso gli uffici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza. Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione dovesse essere superiore a 50 volte il numero dei posti messi a concorso e non sia inferiore a cinquemila, verrà effettuata una prova preselettiva. Le procedure selettive si espleteranno mediante valutazione dei titoli e il superamento di prove fisiche, attitudinali, scritte e orali.