agropoli

Concessioni ai lidi balneari Altre aree per operatori

AGROPOLI. Si rinnova anche per questa stagione estiva la possibilità per gli stabilimenti balneari di richiedere la concessione di una porzione maggiore di arenile. Dopo la sperimentazione dello...

AGROPOLI. Si rinnova anche per questa stagione estiva la possibilità per gli stabilimenti balneari di richiedere la concessione di una porzione maggiore di arenile. Dopo la sperimentazione dello scorso anno, la giunta municipale di Agropoli ha approvato infatti un atto di indirizzo al responsabile del servizio demanio comunale per le concessioni di aree del demanio marittimo per finalità turistico-ricreative avente carattere di temporaneità stagionale.

In pratica il responsabile dell’area, Agostino Sica, potrà: «rilasciare ai soggetti titolari di concessioni demaniali marittime, che ne facciano richiesta, e fino alla scadenza naturale fissata dalle disposizioni di legge vigente, concessioni suppletive di aree demaniali marittime per finalità turistico-ricreative in ampliamento a quelle già assentite ed ubicate in adiacenza alle stesse nonché di quelle già assegnate in ampliamento per le attività balneari ubicate su suolo privato». Il limite massimo di arenile sarà pari a «250 mq, ovvero nei limiti delle superfici già concesse negli anni 2013- 2014 se superiori a 250 mq».

Nel provvedimento è specificato che «sono escluse le istanze di soggetti titolari di concessioni demaniali marittime che versano in condizioni di occupazione illegittima di aree demaniali e/o di morosità, per qualsivoglia motivo, nei confronti del Comune di Agropoli». Inoltre per la stagione turistica, che a breve si aprirà ufficialmente, c’è la novità che riguarda l’uso dell’arenile per brevissimi periodi. «Il Responsabile del Servizio demanio – si legge infine nel provvedimento - potrà, altresì, rilasciare concessioni e/o autorizzazioni demaniali marittime per lo svolgimento di manifestazioni sportive e attività ludiche qualora si svolgano in periodo di tempo massimo di tre giorni».(a.p.)