Festival

Concerto all'alba, a Ravello la magia firmata Trevino

Sul Belvedere di Villa Rufolo, giovedì 11 agosto alle 4.45, lo spettacolo più atteso dell'anno

RAVELLO. Come da tradizione, al Ravello Festival ritorna l’attesa musica all’alba. Ritorna accompagnando il passaggio dalla notte al giorno. Sul Belvedere di Villa Rufolo, giovedì 11 agosto alle 4.45, lo spettacolo naturale di luci riproporrà nuove, sensazionali emozioni con la musica che, nascendo dal silenzio delle tenebre, scandirà l’irrompere dei primi bagliori del giorno. Le note si fonderanno alle suggestioni di un appuntamento inimitabile che ogni anno incanta centinaia di persone che fanno a gara per accaparrarsi i 700 biglietti disponibili. Il concerto, anche questa una tradizione, è sold out da settimane e sono centinaia le persone che sperano nella defezione last minute di qualcuno per poter assistere a questo evento, divenuto un vero e proprio must non solo per gli appassionati di musica sinfonica.

Quest’anno a salire sul palco della Città della Musica sarà, per la prima volta, il maestro americano Robert Trevino che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi. A impreziosire “la mattinata” un solista di assoluto valore come Roberto Cominati. Robert Trevino, rapidamente salito alla ribalta come uno dei più esaltanti direttori d’orchestra americani del momento, proporrà un programma aperto dall’Ouverture “Le Ebridi” op.26 di Felix Mendelssohn alla quale seguirà il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra, op.16 di Edvard Grieg per concludersi con la seconda e più popolare tra le sinfonie di Sibelius. Info: www.ravellofestival.com. Biglietteria 089 858422

Gli altri appuntamenti. Concerto sul Tubenna aspettando le stelle cadenti della notte di San Lorenzo con l’Ensemble “Salerno Classica”. Appuntamento alle ore 21.30 nel cortile interno dell’antica abbazia benedettina a Castiglione del Genovesi per una eccezionale rassegna di celebri brani del patrimonio musicale internazionale eseguiti dal gruppo vocale strumentale diretto dal maestro Luciano D’Elia. La splendida voce del soprano Anna Pietrafesa, unita a quelle dei coristi e alle note dolci e profonde dell’organo di Stefania Cucciniello e del fagotto di Pellegrino Armellino, diffonderanno un armonia di suoni e canti tra le millenarie mura dell’antico monastero. A Castellabate tutti con gli occhi puntati verso il cielo in attesa delle stelle cadenti, ma soprattutto a godere dell’atmosfera magica in una cornice suggestiva e romantica che lo spettacolo teatrale “Romeo e Giulietta nei Castelli di Shakespeare” saprà regalare. All’interno delle antiche mura del Castello dell’Abate andrà in scena la tragedia shakespeariana, prodotta dalla compagnia Nuovo Tappeto Volante per la regia di Domenico Maria Corrado. Info: ore 23 ingresso libero.