«Con Vozza c’è la vera sinistra»

Il segretario di Rifondazione, Marino: «De Luca guarda troppo a destra»

SALERNO. «Vincenzo De Luca non rappresenta la sinistra». Ne è convinta la segretaria provinciale di Rifondazione comunista, Loredana Marino, che anzi ritiene che «De Luca e Stefano Caldoro siano la faccia della stessa medaglia».

«Come sindaco – aggiunge Marino – De Luca non ha fatto nulla che possa minimamente rientrare nella cultura di sinistra. Parlare di inceneritore o vendere aziende pubbliche non appartiene assolutamente alla sinistra». Perciò Rifondazione ha deciso di correre autonomamente, assieme a Sel, sostenendo come candidato presidente Salvatore Voza, che domani aprirà la campagna elettorale a Salerno, presso il Centro sociale di Pastena. «Noi siamo l’espressione - spiega la Marino - della società civile libera e di sinistra. Con noi non ci sono solo tesserati ma anche esponenti di associazioni e di comitati».

E anche il simbolo della coalizione che si schiererà ai nastri di partenza è sintomatico del progetto che si vuole portare avanti. «Il nostro è un programma - precisa la segretaria provinciale - per un cambiamento vero. Non a caso puntiamo sullo slogan Sinistra e lavoro per la Campania. Perché il lavoro deve essere inteso come emancipazione, e non più come una procedura di scambio, che alimenta la politica clientelare». Una garanzia che neanche il Pd può dare, visto che negli ultimi tempi ha preferito imboccare altre strade. «Il Partito democratico - conclude la Marino - ha fatti accordi con Berlusconi e governa assieme al Nuovo centrodestra di Angelino Alfano. E anche in Campania le liste d’appoggio a De Luca sono trasversali». ©RIPRODUZIONE RISERVATA