Con Telepass Pyng diventa più facile pagare il parcheggio

Da oggi sarà più facile parcheggiare per chi è un possessore Telepass. Il Comune, infatti, attraverso la municipalizzata Salerno Mobilità ha firmato una partnership che permetterà agli automobilisti...

Da oggi sarà più facile parcheggiare per chi è un possessore Telepass. Il Comune, infatti, attraverso la municipalizzata Salerno Mobilità ha firmato una partnership che permetterà agli automobilisti di usufruire di un nuovo servizio: il Telepass Pyng. Si tratta di una app, scaricabile gratuitamente, che facilita il pagamento della sosta sulle strisce blu. Come funziona? In pratica attraverso l’app e due semplici comandi si imposterà la durata della sosta. Sarà poi l’app a calcolare direttamente l’importo complessivo e il successivo addebito. Inoltre, l’app permette di pagare la sosta per più targhe contemporaneamente e modificare il suo termine, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza. Il servizio è stato già sperimentato con successo a Ferrara e Roma e Salerno è la prima città pilota del Sud Italia.

«Abbiamo lavorato tantissimo su questo servizio – ha detto l’ad di Telepass Ugo de Carolis nel corso della conferenza stampa di ieri mattina – Per i nostri clienti non ci sarà più la necessità di cercare un parcometro o di fare ricariche. Sarà fatto tutto con la app e sarà possibile anche ottenere una fattura separata e specifica per chi ne avesse bisogno». Soddisfatto di questa iniziativa il sindaco Enzo Napoli. «E’ sicuramente un passo in avanti in termini di innovazione – ha commentato – Si tratta di un sistema intuitivo e praticamente a costo zero. D’altronde, noi siamo per semplificare quanto più possibile le nostre procedure; l’obiettivo è far circolare sempre più bit e meno carta moneta». Il progetto di lavorare insieme a Telepass era nato già qualche anno fa, ma non ha potuto avere una partenza immediata. «Tuttavia – ha spiegato l’ad di Salerno Mobilità Massimiliano Giordano – abbiamo mantenuto i rapporti e oggi siamo qui a presentare il servizio. Salerno Mobilità persegue da anni l’obiettivo di facilitare il pagamento della sosta, con modalità trasparenti e che evitino l’uso di denaro contante. A breve si renderanno fruibili tramite app anche le informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei posti nelle nostre aree automatizzate, al fine di un costante miglioramento ed ampliamento dei servizi offerti all’utenza». Per maggiori informazioni:www.telepass.it/pyng. (an.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA