Con le Luci la ruota panoramica

Sarà montata nel parcheggio del Masuccio. E De Luca bacchetta gli installatori

Ci sarà una gigantesca ruota panoramica tra le attrazioni di questa undicesima edizione di Luci d’artista. Come annunciato nei giorni scorsi, quest’anno la manifestazione si arricchirà di ulteriori momenti spettacolari e uno di questi sarà proprio la ruota panoramica che sorgerà nel sottopiazza della Concordia. Giovedì c’è stata una riunione della commissione vigilanza per mettere a punto gli aspetti tecnici e per il via libera definitivo. La ruota sarà alta 52 metri e, spiegano dal Comune, è una delle quattro ruote panoramiche più grandi nel mondo.

Fino a questa estate era a Rimini, poi le avverse condizioni meteo dell’inverno hanno indotto gli organizzatori a scegliere una città che prevedesse un inverno più mite e fosse comunque meta di turisti nel periodo natalizio. Così la scelta è caduta su Salerno. L’inaugurazione dovrebbe tenersi tra il 4 e il 6 novembre in concomitanza con l’accensione delle luminarie. Secondo una prima bozza grafica, la ruota dovrebbe caratterizzarsi per una gigantesca “S” luminosa al centro e poi sarà totalmente illuminata per permettere una perfetta visione anche di notte. Inoltre, dato che non occuperà l’intera area, lo spazio rimanente sarà utilizzato come parcheggio.

Ma le sorprese per questa edizione non sono finite qui. L’assessorato al Commercio sta lavorando per proporre una mini rassegna jazz, pensata anche e soprattutto per i residenti. La rassegna, infatti, dovrebbe tenersi nei quattro giovedì del mese di dicembre. Il primo appuntamento sarà una “street parade” che partirà dalla stazione per arrivare fino in piazza Portanova e dovrebbe tenersi nel pomeriggio così da offrire un’attrazione in concomitanza con l’apertura dei negozi. Gli altri tre concerti, invece, si terranno all’Arco catalano e prevedono un orario più serale. Insomma, si lavora per far sì che l’evento non si limiti più alla sola visita alle luminarie ma offra anche altro così per trattenersi in città.

Intanto, sull’argomento non poteva mancare il commento del presidente della Regione Vincenzo De Luca nel consueto appuntamento televisivo del venerdì. «Ho fatto un giro in città martedì notte – ha rivelato – per controllare come procede il montaggio. Sono stato nel centro storico e mi sono reso conto di come i fiori fossero montati in maniera errata, perché erano in orizzontale. Ho segnalato l’anomalia e ho avuto ragione, in quanto adesso sono messi in verticale. Mi sento un po’ come i pensionati che assistono ai lavori», ha ammesso ironicamente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA