LA KERMESSE

Con il festival delle radio sul webSalerno e Università a braccetto

Attesi studenti da tutta Italia con un filo diretto tra il campus dell'Ateneo e il centro storico della città capoluogo

Un unico filo collegherà Salerno e l’ateneo: la prossima settimana, a partire da mercoledì sera fino a venerdì, il campus universitario e la città capoluogo apriranno le porte alla terza edizione del Fru - Festival delle radio universitarie. Gli angoli più suggestivi del centro storico e gli spazi più ampi del campus diventeranno sede di performance musicali, spettacoli, convegni, seminari, dirette web-radiofoniche, durante l’intera giornata. Un evento promosso dall’associazione Unisa@und dell’ateneo, ma che ha impegnato anche il Comune di Salerno. In barba alle critiche sulla lontananza dal capoluogo della sede universitaria, questo evento dimostra, al di là della vicinanza o meno degli spazi fisici, che le due realtà possono viaggiare all’unisono.
E sono in grado di promuovere eventi - come è appunto Fru 09 - che coinvolgono la città e gli studenti, coinvolgendo nello stesso tempo tutti gli strati sociali. Dunque un happening aperto a tutti. 
«Quando penso a Piazza della Libertà penso a voi, a un luogo che diventa crocevia d’incontro dei giovani che arrivano da tutta Europa e in piazza parlano di valori, di modernità», è stato il commento del sindaco Vincenzo De Luca, ieri nel campus, descrivendo l’opportunità, che arriva con il Fru, di «dare una buona immagine, di accreditarci bene, di far conoscere la nostra città, alcuni dei luoghi più significativi della nostra storia».
Per il sindaco «siamo alla vigilia di una svolta straordinaria, stiamo costruendo un destino moderno collegato alle eccellenze, alla trasformazione urbana e che vede incastonato il rilancio della nostra comunità proiettata verso il futuro».
Salerno diventerà così per tre giorni il punto di contatto di tutta la rete delle web-radio degli atenei italiani: per questo l’ateneo ha realizzato un video che apre la terza edizione nazionale del festival (dopo Padova e Catania) ripercorrendo tutti i protagonisti delle web radio da Torino a Catania fino a Salerno.
L’Università porterà il sapere non solo in piazza, mettendo a disposizione competenze e intelligenze, ma anche a portata di un click, visto che le dirette radiofoniche potranno essere ascoltate collegandosi al sito web dell’ateneo, oppure andando direttamente al campus.
Faranno da cornice all’evento spettacoli e musica, momenti d’incontro che hanno inorgoglito il sindaco «felice della ripresa dei rapporti dell’ateneo con la città».
«Questi sono anche i risultati di un processo che vede la tecnologia e la scienza applicata», ha detto il rettore Raimondo Pasquino riferendosi alla crescita dell’Università che si è servita degli strumenti all’avanguardia, come quello del centro Ict (Information & communication technology), sede i cui è nata la web-radio diretta da Francesco Colucci.
Sarà un evento "speciale" per Salerno, non solo sul versante della comunicazione universitaria, che esce fuori dai suoi consueti spazi, ma anche per la portata innovativa dell’utilizzo delle tecnologie applicate anche nel settore della radiofonia.
Per questo il Fru ha promosso una serie di incontri tra cui quello su "gli atenei, intesi come comunità di ricerca e linguaggi giovanili", impegnando per la prossima settimana, per tre giorni, le eccellenze della comunicazione nazionale pubblica e privata, oltre a studenti e ricercatori, con l’obiettivo di realizzare in futuro un network. Ma accanto alla riflessione c’è anche lo svago e il divertimento che solo uno strumento immediato come la radio può dare. Non a caso tra i media partner dell’evento ci sarà Radio Deejay col suo camper. Per prendere visione del programma completo della manifestazione consultare il sito www.fru09.unisa.it.
Marcella Cavaliere