Con il centro Le Cotoniere arrivano nuovi brand

Oggi l’apertura ufficiale, ieri pomeriggio anteprima per quattromila invitati Mancano le grandi firme ma ci sono tante catene che non avevano store in città

Gli appassionati di shopping, anche i più scettici ed esigenti, non potranno rimanere indifferenti a ciò che si troveranno di fronte una volta entrati nel nuovo centro commerciale Le Cotoniere, inaugurato ieri in via Dei Greci, tra Fratte e Cappelle, alla presenza di autorità, imprenditori, amministratori locali e tanti, tantissimi curiosi che hanno preso parte alla sfarzosa festa di apertura riservata a circa 4mila persone. Tanti, infatti, gli inviti spediti per annunciare a Salerno l’arrivo di tanti colossi dell’abbigliamento, dell’oggettistica, dell’arredamento, delle calzature, della bellezza e di tanto altro. Circa novanta i negozi da ammirare (non tutti sono ancora operativi) in una passeggiata che fra interni ed esterni, fra il primo, il secondo e il terzo piano della struttura una volta grande industria tessile, si prolunga per circa cinque chilometri; dieci i punti ristoro, tra cui un Mc Donald’s, e poi una grande supermercato Conad, un megastore Expert, una accogliente libreria Mondadori con annesso bar, e tanti marchi famosi. Ben sette i piani di parcheggio al coperto che possono ospitare fino a 2.750 auto, una vasta area verde, servizi dislocati in più punti su ogni piano, scale mobili e tapis roulant capaci di condurre in facilità tutti gli avventori in ogni angolo della struttura.

L’apertura al pubblico ci sarà questa mattina ma ieri, poco dopo le 17.30, c’è stato il taglio del nastro con il patron del centro, l’imprenditore napoletano Gianni Lettieri, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e il presidente della Regione Vincenzo De Luca; madrina d’eccezione l’attrice Serena Autieri, accolta da un bagno di folla. Diversi i negozi che, grazie all’apertura de Le Cotoniere" arrivano a Salerno: da segnalare fra tutti Maisons du monde, per gli appassionati di mobili e decorazioni, e Tiger, marchio danese di oggettistica e articoli per la casa e il tempo libero. Ma non mancano H&M, Ovviesse, Benetton, Primadonna, Kiko, Wijcon e tanti altri brand conosciutissimi e tanto apprezzati per per essere a misura di ogni tasca. Non un centro commerciale grandi firme, questo è certo, ma totalmente in linea con i gusti della clientela.

A ripercorrere gli eventi che hanno portato all'inaugurazione de Le Cotoniere è stato ovviamente Lettieri che come primo dato ha dato quello economico: «Un investimento di 140 milioni di euro, senza alcun contributo pubblico», ha tenuto a precisare l’imprenditore che rilevò per 9 miliardi di lire più investimenti l’ex Mcm quando aveva solo 19 anni attraverso un bando dell’Eni; «Quando misi piedi qui per la prima volta rimasi affascinato da questo posto – ha detto dal palco – e ora posso dire, citando Stendhal, che "la passione non è cieca, è visionaria”».

Entusiasta anche il governatore De Luca: «Questo luogo è nella memoria storica di noi salernitani – ha affermato – oggi poteva essere uno dei tanti cimiteri urbani sparsi nel nostro Paese e invece è diventato un grande polmone di vita sociale e commerciale grazie alla tenacia e il coraggio di chi ha investito e dell’Amministrazione che ha accompagnato la sua nascita».

Fiorella Loffredo

©RIPRODUZIONE RISERVATA