Con due milioni di fondi il sottovia diventa realtà 

Baronissi: sarà possibile bypassare la linea ferrata che taglia in due la città  Il sindaco Valiante soddisfatto per il finanziamento regionale: «Giornata storica»

BARONISSI. Il sottopasso di via Aldo Moro a Baronissi diventa realtà. La Regione Campania finanzia con 2,2 milioni di euro un’opera strategica per la viabilità che consentirà di eliminare il passaggio a livello sulla strada ex Statale 88. Lo stanziamento permetterà la realizzazione di un sottopasso che servirà a bypassare la linea ferrata che taglia in due la città in direzione nord-sud. «È una giornata storica per la città – afferma il sindaco Gianfranco Valiante – abbiamo cambiato il volto di Baronissi e continueremo a farlo, con interventi infrastrutturali strategici che miglioreranno la vivibilità e la sicurezza».
L’intervento prevede la soppressione del passaggio a livello (velocizzando anche il traffico su ferro) e la realizzazione di un sottopasso ferroviario che collegherà il tratto finale di corso Garibaldi con via Aldo Moro. Un intervento complessivo che decongestionerà tutto il traffico della zona aumentando i livelli di sicurezza, in uno dei tratti ad altissima densità veicolare. Gli automobilisti in transito, una volta soppresso il passaggio a livello, non dovranno così più sopportare lunghe attese e code. I lavori inizieranno non appena sarà espletato tutto l’iter burocratico, «ma faremo come sempre del nostro meglio – assicura l’assessore ai lavori pubblici, Luca Galdi – per velocizzare l’intervento e consegnare nei tempi più brevi un’opera di impatto nevralgico per Baronissi. Continueremo a lavorare costantemente con interventi di miglioramento della viabilità in tutta la città».
La notizia che sarà sicuramente gradita anche alle migliaia di automobilisti che, quotidianamente, si trovano a percorrere il tratto di strada in corrispondenza del passaggio a livello. Un intervento del quale potranno beneficiare anche i residenti, che il più delle volte sono costretti a respirare i gas di scarico delle vetture che si fermano in sosta in attesa della riapertura del passaggio a livello.
Tale intervento si pone in linea con quelli strategici, studiati appositamente per ridurre il flusso di traffico sulle strade interne, soprattutto durante i periodi estivi, nel corso dei quali, migliaia di veicoli, per evitare le lunghe file che si formano sul raccordo, si riversano sulle strade cittadine per raggiungere il centro di Salerno in tempi più rapidi. È stato stimato che questo intervento farà ridurre il traffico veicolare lungo la Statale 88 in maniera tale da ridurre i tempi di percorrenza di circa la metà per raggiungere Salerno e zone limitrofe, che abitualmente restano chiuse nella morsa di un imbuto di veicoli creando numerosi disagi.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.