Con Domenico il primo sorriso di Salerno

È nato alla Clinica del Sole alle 4,07. Sul podio più alto della provincia c’è Mario da Nocera Inferiore

SALERNO. Domenico è il primo bambino nato a Salerno, alla Clinica delSole, dopo la mezzanotte di ieri, per l’esattezza alle 4 e 7 minuti. La mamma, Laura Buccella, 32 anni, è di Coperchia, frazione di Pellezzano. Domenico, che prende il nome del nonno, pesa 4 chili e 250 grammi. Era atteso per Natale, invece ha deciso di aspettare il nuovo anno. Dopo il brindisi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in famiglia, sono iniziate le contrazioni.

Emozionatissimo ieri in clinica lo ha accolto tra le braccia papà Giovanni Galluzzo, 38 anni. «All’una c’è stata la prima contrazione e la poi corsa in clinica», ha ricordato Laura, serena e in forma a poche ore dal parto e dopo la notte trascorsa nella clinica dove è diventata mamma per la seconda volta. Si è affidata al ginecologo Mario Cirmeni, alla pediatra Daiana Piccirillo, alle ostetriche Mariarosaria Angrisani e Giovanna Amabile, poi a occuparsi di Domenico è stata l’infermiera del nido, Annamaria Quaglia. Domani ad aspettarlo a casa, oltre a parenti e amici, ci sarà soprattutto la sorellina Gilda di 4 anni e mezzo.

Domenico ha inaugurato il nuovo ciclo di nascite targato 2017, ma la Clinica del Sole nell’anno appena trascorso ha contato 1386 parti. Poco prima della mezzanotte, alle 21 e 9 minuti, sono nati due splendidi gemellini: Chiara e Domenico. Felicissima la mamma, Giuseppina Mugnolo, 40, anni, originaria di Teano di Potenza e residente da anni a Eboli, e il papà Giuseppe Cassiani.

Il primo nato dell’Agro nocerino sarnese è invece Mario Vaccaro, venuto alla luce all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore alle 00,42. La mamma è Roberta Senatore, originaria di Cava de’ Tirreni, il papà, Andrea, è invece di Angri. Mario, nato con parto naturale, è dunque anche il primo nato della provincia di Salerno.

Invece al “Ruggi d’Aragona” dopo la mezzanotte non ci sono state nascite. Poche ore prima però, alle 21,50, aveva fatto sentire il suo primo vagito Giulia. Mamma Mariagrazia Zecchino, 31 anni, di Taranto e residente vicino Eboli, ha avuto un parto naturale con l’ausilio del ginecologo Carlo De Rosa. A tagliare il cordone ombelicale ci ha pensato il padre, Giuseppe Martucci. «Fantastica l’ostetrica Giovanna La Rocca», ha commentato la neo mamma.

Marcella Cavaliere

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA