Donato Di Canto (a destra) della “Di Canto spa” di Eboli con Andrea Corrao, co-founder della start-up “Alfred” presentata ieri in un meeting all’hotel San Luca

L'INIZIATIVA

Con “Alfred” l’edicola diventa multiservice

Dal giornalaio per mandare o ricevere pacchi, inviare posta: l’intesa tra la Di Canto spa e la Pakpobox

BATTIPAGLIA - Tra la carta di una pila di giornali e il cartone di un pacco postale c’è l’edicola “2.0”. C’è Alfred, il network logistico per il recapito di prossimità, e c’è un accordo ambizioso, siglato coi vertici della Di Canto spa, l’azienda ebolitana leader nella distribuzione della stampa quotidiana e periodica. Un’intesa storica per il futuro delle edicole salernitane: dietro il network “Alfred” c’è la Pakpobox Europe, start-up innovativa che ha come socio di maggioranza Pakpobox Hong Kong, holding cinese che è già un colosso mondiale. Ed è per questo che ieri, nella sala congressi del Centro San Luca, dietro la stretta di mano tra Donato Di Canto della prestigiosa impresa ebolitana, e Andrea Corrao , co-founder della start-up, c’è molto di più: c’è una fetta di mercato inesplorato, che le edicole salernitane possono agguantare per rilanciarsi. «L’e-commerce che vi ha fagocitati oggi ha bisogno di voi per sopravvivere» dice Corrao. Con Alfred infatti l’edicola si evolve: diventa punto di accettazione e di ritiro per posta e pacchi, payment point con bollettini e ricariche e luogo d'invio di cartoline turistiche con gli “Alfred stickers tourists”, i francobolli del futuro. Grazie alla partnership Pakpobox- Di Canto da oggi si può entrare in un network che, nell’arco di due mesi, è arrivato a coprire tutta la popolazione italiana, consegnando 2 milioni di pacchi servendosi di 140 agenzie, 2.500 persone, 350 punti, 3mila veicoli. Nei giorni in cui Poste italiane presenta un piano di ridimensionamento che prevede la chiusura di 25mila sportelli, i numeri da capogiro pesano di più. «Crediamo in ciò che è business e futuro - dice Di Canto - e crediamo nelle edicole, che, nonostante la crisi, in molte realtà restano un punto di riferimento, ed è chiaro che, se un’edicola amplia i servizi, implementa la propria centralità». Ed è quel che vogliono i Di Canto: «Dare più servizi alla nostra rete di vendita, visto che abbracciamo un’area geografica vasta, importantissima in Italia». Corrao, venuto a Battipaglia in compagnia di Salvatore Modica , illustra i benefit del progresso: «L’agevolazione del mercato elettronico - spiega - è un vantaggio, perché concede a chiunque la libertà per poter fare altro, e gli edicolanti, in quest’evoluzione, hanno la chiave per inserirsi nel 'lifestyle' Alfred, uno stile di vita che ti migliora la vita».