Con “Adotta una piazza” i negozi regalano il wi-fi

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Hosting Up e Confesercenti Aumentano le zone in cui sarà possibile connettersi gratuitamente a internet

Hosting Up chiama e Confesercenti risponde. Tutto a beneficio dei cittadini e, naturalmente, dei commercianti per provare a colmare un gap tecnologico che aiuterebbe nella conquista di un primato importante: dotare la città, partendo però dagli esercizi commerciali chiamati a sostenere il progetto, della rete wifi libera federata più grande del sud Italia. Il progetto, proposto a Confesercenti da Hosting Up, si rivolge proprio ai titolari di esercizi commerciali e si chiama “Adotta una piazza”. L’obiettivo – come spiegato anche dall’ideatore del progetto Stefano Rossi – è «dotare tutti i punti nevralgici della città del Volawifi Hotspot, offrendo gratuitamente a cittadini e turisti il servizio di accesso ad internet nella speranza, col tempo e la collaborazione di tutti, di garantire un accesso esteso e continuo in tutte le aree del capoluogo come tradizionalmente avviene nelle grandi città».

L’iniziativa ha imposto una autotassazione agli iscritti di Confesercenti; costo dell’operazione 150mila euro ma il sogno resta l’autosufficienza grazie ai piccoli spazi pubblicitari che il singolo cittadino visiona per soli 10 secondi prima di ottenere il collegamento a internet. Attualmente il servizio è già attivo in circa 30 piazze e luoghi della città ma l’obiettivo, fissato per la primavera del prossimo anno, è la realizzazione di oltre 500 punti hotspot.

«Questo servizio – ha commentato entusiasta il presidente provinciale Confesercenti, Enrico Bottiglieri- rappresenta un importante valore aggiunto per il territorio e per i suoi cittadini ma soprattutto per i turisti rappresentando, quindi, un veicolo di promozione territoriale di alto valore ed impatto. La libertà di accesso alle nuove tecnologie – ha aggiunto – rappresenta una sfida di crescita sociale e di democrazia. L’obiettivo è arrivare anche a tutta la provincia, fino a Punta Licosa ma per questo abbiamo bisogno della collaborazione del nostro tessuto economico». Registrarsi al servizio è semplicissimo: l’username non è altro che il proprio numero di cellulare mentre per la password basterà inserire solo cinque caratteri. Con questi dati sarà possibile effettuare il login in qualsiasi punto della città senza dover procedere a nuove registrazioni, l’importante è trovarsi sotto la rete di copertura di Volawifi. Come detto, al momento sono attivi 30 punti d’accesso presso altrettanti esercizi pubblici: bar, ristoranti e addirittura parrucchieri, con una distribuzione abbastanza omogenea fra il centro e la zona orientale. Fra i pionieri anche un ristoratore di Pontecagnano. «Abbiamo già attivato altri 250 contatti – ha annunciato ancora Rossi – se andranno a buon fine per la fine dell’anno saremo a metà dell’opera». Ma per fare ciò bisognerà che ognuno faccia la sua parte: «Si tratta di un progetto importante – ha sottolineato Bottiglieri – che parte dal territorio del Comune di Salerno ma va esteso. Un grazie va agli esercenti che hanno adottato in esclusiva un’area antistante la propria attività. Il loro è un esempio da seguire».

Gli esercenti che desiderano partecipare al progetto possono richiedere informazioni alla Confesercenti di Salerno o direttamente alla Hosting Up attraverso il sito www.volawifi.it.

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA