giffoni valle piana

Comunità montana Progetto di bonifica degli alvei a rischio

GIFFONI VALLE PIANA. La Comunità Montana “Monti Picentini” ha predisposto un progetto da 180mila euro per interventi di bonifica degli alvei a rischio inondazione. Le risorse necessarie dovrebbero...

GIFFONI VALLE PIANA. La Comunità Montana “Monti Picentini” ha predisposto un progetto da 180mila euro per interventi di bonifica degli alvei a rischio inondazione. Le risorse necessarie dovrebbero essere intercettate attraverso i Piani di forestazione della Regione Campania. I lavori saranno eseguiti dai lavoratori idraulico-forestali.
Gli interventi interesseranno due comuni nell’ambito del bacino dei Picentini. Si parte dalle frazione superiori di Giffoni Valle Piana: Curti, Sovvieco, Santa Maria a Vico, Pianezza, Fossa dei Lupo e la località dei Piani, in prossimità della Caserma Forestale). Altri interventi di manutenzione straordinaria del rischio inondazioni saranno eseguiti a Olevano sul Tusciano nei valloni Laspro e Penniniello, in località Frosano-Festola, fiume Tusciano (Centrale Enel).
La gestione dei canali e dei corsi d’acqua è considerata come un sistema di interventi che integrano l’aspetto ambientale e la sicurezza per gli insediamenti e le popolazioni contro il rischio di alluvioni. Ci sono molte esperienze che dimostrano come sia necessario governare le situazioni di rischio idraulico attraverso progetti integrati che hanno la finalità di rallentare l’impeto delle acque negli eventi di piena. Spesso i corsi d’acqua non regolarmente percorsi da deflusso idrico sono colonizzati da una densa vegetazione che in caso di piena tende a creare sbarramenti temporanei il cui cedimento improvviso porta alla formazione di pericolose ondate.
Piero Vistocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA.