giffoni valle piana

Comunità montana, arriva Calore

Il vicesindaco di Olevano corre per la presidenza al posto di Aievoli

GIFFONI VALLE PIANA. Cambio al vertice della Comunità Montana Monti Picentini. La decisione verrà presa lunedì pomeriggio durante il consiglio generale convocato per le 16,30, nel quale sindaci e delegati comunali saranno chiamati al voto. Dopo circa un anno a Gennaro Aievoli potrebbe succedere alla presidenza Carmine Calore, candidato unico per ricoprire la carica.

Calore, attuale vicesindaco di Olevano Sul Tusciano, ha alle spalle una lunga esperienza amministrativa. La giunta potrebbe esser invece costituita da Antonio Sica con le funzioni di vicepresidente e in rappresentanza del comune di Montecorvino Rovella, e da Salvatore De Nicola con le funzioni di assessore, già assessore al turismo presso il comune di Acerno. Le rispettive deleghe saranno rese note soltanto lunedì, dopo la votazione.

Dopo la presidenza di Aievoli, chiaramente con un orientamento di centrodestra, l’ente montano guidato da Calore avrebbe così un governo politico di centrosinistra. Le priorità del nuovo direttivo sono già trapelate dalle parole del capogruppo Paolo Russomando, sindaco di Giffoni Valle Piana: «Basta pensare che ancora non è stato approvato il conto consuntivo 2012 e l’ente non riceve fondi dal 2009. La Comunità Montana è in uno stato di totale abbandono». A Calore il compito di riassegnare ruoli, funzioni e competenze in una logica di efficienza ed economicità di gestione. Ma il nuovo presidente dovrà far i conti anche con i 130 operai idraulico forestali, che non prendono lo stipendio dallo scorso mese di ottobre.(f.d.f.)