l’elezione 

Comunità montana Alburni Salamone nuovo presidente 

CONTRONE. Il sindaco di Sant’Angelo a Fasanella, Gaspare Salamone, è il nuovo presidente della Comunità montana Alburni. A far parte del nuovo esecutivo ci sono: Marco Caponigro, delegato di Controne,...

CONTRONE. Il sindaco di Sant’Angelo a Fasanella, Gaspare Salamone, è il nuovo presidente della Comunità montana Alburni. A far parte del nuovo esecutivo ci sono: Marco Caponigro, delegato di Controne, vice presidente; Angelo Lapadula, delegato di Petina; Martino Di Rosario, delegato di Serre, che figura quale presidente del consiglio generale
. Dei dodici comuni che rientrano nell'ente montano degli Alburni, otto hanno rappresentanti in maggioranza: Sant’Angelo a Fasanella, Controne, Petina, Serre, Sicignano degli Alburni, Postiglione, Ottati, Bellosguardo; quattro quelli della minoranza: Roscigno, Aquara, Castelcivita, Corleto Monforte.
Salamone succede a Cervino, rimasto in carica solo novanta giorni. Il tutto è precipitato alcuni giorni fa con il sindaco di Sicignano degli Alburni, Ernesto Millerosa che ha revocato la delega al suo consigliere di maggioranza, Donato Cervino, che quindi è decaduto dalla carica di presidente della comunità alburnina. Questo è accaduto dopo che Cervino è passato in consiglio comunale all'opposizione, costituendo il gruppo Pd, insieme ad un altro consigliere comunale.
Attriti ci sono stati anche all'interno del comune di Controne con il sindaco Ettore Poti che ha revocato la delega a Diego Chiaini, che passa così nella minoranza. Tutti questi movimenti e scambi di poltrone hanno portato alcuni sindaci e rappresentanti delle realtà contrarie al Pd, a creare un gruppo a sé, a difesa del territorio degli Alburni, denominato appunto “Alburni e territorio”.
Ne fanno parte Pino Palmieri, sindaco di Roscigno; Franco Martino, vicesindaco di Aquara; Francesco Cappelli di Sant’Angelo a Fasanella; Antonio Salerno di Corleto; Filippo Opramolla di Postiglione; Diego Chiaini di Controne. (a. p.)