Comunità Irno Solofrana Cresce l’attesa per i fondi

Gli operai dell’ente di Calvanico non percepiscono stipendi ormai da 15 mesi Sbloccata parte dei fondi regionali ma i pagamenti solo la prossima settimana

CALVANICO. Cresce l’attesa tra i lavoratori della comunità montana “Irno Solofrana” per il pagamento degli stipendi arretrati oramai a quota 15 mensilità. Uno spiraglio di luce, tra il crescendo di ansie e tensioni, sembra intravedersi grazie all’adozione del decreto dirigenziale della Regione Campania, col quale nei giorni scorsi sono stati sbloccati 20 milioni di euro provenienti dai fondi Fas da distribuire tra tutte le comunità montane campane. Il finanziamento deriva da una precedente delibera di giunta regionale, che ha permesso l’approvazione dello schema dell’accordo di programma quadro concernente gli interventi di rilevanza strategica regionale nel settore ambiente per la manutenzione straordinaria del territorio necessario per l’avvio del piano di interventi individuato dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica).

Di questa somma, alla “Irno Solofrana” sono destinati circa 868mila euro che consentirebbero di pagare almeno quattro stipendi. Magra consolazione in confronto a 15 mensilità arretrate, ma comunque un’importante boccata d’ossigeno per gli oltre 100 forestali che operano presso l’ente montano con sede a Calvanico. Dove, proprio ieri mattina, si è tenuta un’assemblea tra lavoratori e vertici istituzionali, nel corso della quale sarebbe stato comunicato agli idraulici forestali che i primi due stipendi dovrebbero essere pagati per l’inizio della prossima settimana. In attesa, poi, di ulteriori acconti da versare nei giorni successivi.

Nel frattempo, i forestali continuano a prestare la propria opera sul territorio di competenza. In questo momento sono impegnati nei lavori dei Psr (Piani di sviluppo rurale) nei comuni di Calvanico, Bracigliano e Siano. A breve dovrebbe attivarsi anche un altro cantiere a Fisciano. I Psr, già finanziati, dovrebbero garantire un’ulteriore copertura retributiva pari a circa un salario e mezzo: infatti, è stata investita una cifra che si aggira intorno ai 250mila euro.

Il presidente della “Irno Solofrana”, Luigi Del Regno, nello scorso intervento condannò l’operato dei vertici di Palazzo Santa Lucia, dichiarandosi pronto a scendere in piazza al fianco dei lavoratori.

Sempre sul fronte stipendi, a Pellezzano i lavoratori della mista hanno ricevuto, anche in questo caso dopo lunghe attese, il pagamento di due stipendi, che ha permesso di ridurre a quattro i salari arretrati.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA