il concorso 

“Comunicazione digitale” Il Galilei–Di Palo cerca geni

“La comunicazione digitale: una rivoluzione in progress”. È questo il tema della sesta edizione del concorso “Il piccolo genio creativo”, dedicato alla memoria di Andrea Pininfarina, il cui bando...

“La comunicazione digitale: una rivoluzione in progress”. È questo il tema della sesta edizione del concorso “Il piccolo genio creativo”, dedicato alla memoria di Andrea Pininfarina, il cui bando sarà pubblicato nel mese di gennaio. Il concorso, promosso dall’istituto Galilei – Di Palo sotto la supervisione del professore Gianfranco Ciampi e del dirigente scolastico Emiliano Barbuto, si avvale del sostegno morale dell’azienda Pininfarina, marchio storico del made in Italy, partnership di prestigio per la crescita formativa degli allievi salernitani. E proprio dall’incontro con l’ingegner Pininfarina, avvenuto qualche mese fa in azienda, a Torino, che gli studenti hanno definito il tema e i termini di pubblicazione e promozione del bando di quest’anno. Una iniziativa, questa promossa dall’istituto scolastico, che consente di scoprire genialità e talento nei giovani studenti. «L’impegno educativo della nostra scuola è trasmettere i valori di integrità, umiltà e coerenza – ha spiegato il dirigente Barbuto – che sono anche pietre miliari del successo dell’azienda Pininfarina, che ha saputo coltivarli con stile sobrio e rigoroso, attraverso un grande presidente e le nobili persone che dal 1930 ad oggi l’hanno guidata con grande successo».
Ma come nasce questo progetto? Semplice: «Sono un grande appassionato di design automobilistico e nutro una profonda ammirazione per l’azienda Pininfarina, simbolo di tradizione e innovazione che ha saputo valorizzare al meglio il made in Italy nel mondo – ha spiegato il professore Ciampi – Provo una profonda stima per la persona, soprattutto dopo che l’ingegnere Paolo Pininfarina ha saputo interpretare e dare significato a una semplice idea propostagli da un insegnante di Fisica, concedendo all’iniziativa concorsuale il sostegno e il patrocinio morale». Il concorso, aperto a tutte le scuole, ogni anno ha una crescente partecipazione. Gli studenti che parteciperanno dovranno realizzare un lavoro che illustri la storia della Pininfarina dal 1930 ad oggi. (c.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA