Comune Sarno: abusi d’ufficio Sotto inchiesta un tecnico

SARNO. È sotto inchiesta per l’accusa di abuso d’ufficio, Giovanni Silverio, tecnico al comune di Sarno e residente a Cava de’ Tirreni. Una prima richiesta di archiviazione è stata rigettata dal gip...

SARNO. È sotto inchiesta per l’accusa di abuso d’ufficio, Giovanni Silverio, tecnico al comune di Sarno e residente a Cava de’ Tirreni. Una prima richiesta di archiviazione è stata rigettata dal gip con l’ordine di imputazione coatta da formulare, a cura del pm, e con gli estremi per ravvisare la contestazione di abuso d’ufficio.

In qualità di responsabile dell’area tecnica e come componente del gruppo coordinamento dell’acquisizione di fabbricati abusivi, costituito con disposizione del sindaco nel 2007, Silverio avrebbe abusato delle proprie funzioni, violando i princìpi di corretto andamento e imparzialità amministrativa, “procurando ingiusto vantaggio patrimoniale ai proprietari delle case abusive”.

Secondo le ricostruzioni degli investigatori della procura di Nocera Inferiore, coordinati dal sostituto procuratore Giuseppe Cacciapuoti, il tecnico non compilò l’elenco degli immobili abusivi, che dovevano essere comunicati ai registri generali di Salerno, e così i proprietari hanno continuato a beneficiare dei vantaggi della disponibilità e commerciabilità, “con pari danno per l’ente”.(a. t. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA