Comune, in cinque anni persi quaranta dipendenti 

Tra pensionamenti e altri cambi si è passati dai 210 del 2013 ai 170 attuali Già approvato il piano del fabbisogno di personale: 14 assunzioni in un triennio

Dipendenti pubblici in calo a Sarno, presto arriveranno rinforzi. Dal 2013 ad oggi, l’organico comunale è passato da 210 a 170 persone soprattutto per i pensionamenti. Nel calcolo si considera il personale impiegato a Palazzo di Città, nel comando di Polizia municipale, negli uffici del Giudice di pace e in servizio al Suap, al mercato, al cimitero e negli altri uffici a gestione comunale.
Dai 210 dipendenti in servizio nel 2013 si è passati ai 184 nel 2017, poi dal 2017 al 2018 altri quindici impiegati hanno finito il servizio per sopraggiunto limite di età e a questi se ne aggiungeranno altri 5 che per gli stessi motivi cesseranno il loro rapporto lavorativo pubblico nel 2019, quando in totale i dipendenti del Comune di Sarno non dovrebbero essere più di 170.
Nel frattempo, la Giunta municipale, su proposta dell’assessore al personale, Eutilia Viscardi, ha approvato il piano del fabbisogno del personale 2019- 2021, in cui sono previste 14 nuove assunzioni. A dare spiegazioni più dettagliate è proprio l’assessore: «La delibera del fabbisogno approvata su mia iniziativa è obbligatoria per legge, in caso contrario non si possono effettuare assunzioni o instaurare rapporti di lavoro pena la nullità - ha detto la Viscardi - negli anni precedenti abbiamo avuto il blocco delle assunzioni, per cui l’età dei dipendenti si è innalzata e ci sono stati molti pensionamenti. Nel 2019 sono previsti 5 pensionamenti, ma l’introduzione della “quota cento” permetterebbe a chi ha i requisiti per andare prima in pensione; è quindi complicato stabilire adesso chi aderirà, considerato che le norme non appaiono completamente favorevoli ai dipendenti».
L’assessore ha poi concluso: «La delibera prevede l’assunzione di altri 14 dipendenti a partire dall’anno in corso, che si aggiungono alle mobilità ed ai concorsi già in svolgimento. Si è cercato di modernizzare l’organico con nuove figure professionali come un ingegnere ambientale, un geologo e un archivista. Le altre figure richieste sono 5 vigili urbani a tempo indeterminato, un informatico, un istruttore direttivo amministrativo per gli affari generali, un istruttore categoria C, due necrofori. Il Comune di Sarno ha aderito al piano di assunzioni della Regione che dovrebbe emanare una serie di concorsi tramite Formez. I vincitori saranno indirizzati agli enti e alle posizioni aperte. Previsto un periodo di formazione e poi l’assunzione a tempo pieno».
Danilo Ruggiero
©RIPRODUZIONE RISERVATA