scafati

Comune: i grillini in corsa Panella candidato sindaco

SCAFATI. Boom del M5S: in città è il secondo partito. Conquista il 23,1% con i suoi 6.134 voti e si consacra come realtà politica forte anche sul territorio scafatese. È il Movimento 5 stelle di...

SCAFATI. Boom del M5S: in città è il secondo partito. Conquista il 23,1% con i suoi 6.134 voti e si consacra come realtà politica forte anche sul territorio scafatese.

È il Movimento 5 stelle di Grillo che, grazie all’alacre impegno dei suoi giovani attivisti, si avvia ad affrontare l’esperienza delle amministrative di primavera con una propria lista e un candidato sindaco. «Non abbiamo una struttura come quella dei partiti, siamo un movimento in cui tutti quanti sono sullo stesso piano – dichiara il portavoce e candidato sindaco Eugenio Panella -. Siamo partiti in 15 circa un anno fa, anche se già alle Regionali del 2010 alcuni di noi hanno appoggiato il Movimento. Un gruppo di giovani che ha fatto il tour dei bar della città, poiché da statuto non è prevista una sede, per cercare di coinvolgere quante più persone possibile toccando centro e periferia. Ora il nostro punto di riferimento è il Caffè Cristal a via Melchiade, dove ogni mercoledì sera teniamo assemblee pubbliche in cui ci confrontiamo con i cittadini sui problemi della città».

Panella commenta il risultato delle politiche: «Abbiamo portato a Scafati le idee di Grillo e il merito principale della risposta elettorale va a lui. Il nostro successo è anche conseguenza del demerito dei partiti che non fanno più sentire i cittadini rappresentati. Dicono che i nostri sono ‘voti di protesta’, ma dopo la protesta arrivano le proposte. Cerchiamo di essere un punto di riferimento in città per chi è incuriosito dal movimento con i banchetti informativi del sabato e domenica per indicare le proposte del M5S. Usiamo il web ma ci piace incontrare le persone e dialogare con loro. Non abbiamo l’esperienza di chi fa politica da tempo, ma non lo neghiamo».

A breve la presentazione della lista: «Tra due settimane daremo voce ai nostri candidati e ufficializzeremo programma elettorale e candidato sindaco. Il nostro è un programma aperto, che sarà pubblicato sul web, al quale ciascun cittadino potrà contribuire suggerendo altri spunti. La partecipazione attiva per noi è fondamentale».

Le iniziative in itinere: «Stiamo raccogliendo le firme per una petizione sulle riprese audio/video delle sedute di consiglio comunale e la trasmissione in rete e sulla proposta di regolamenti di attuazione dei referendum comunali. Una richiesta di maggiore trasparenza che favorisca lo sviluppo di senso critico anche nei giovani e che presupponga la modifica dello statuto comunale. Chiuderemo nelle prossime settimane la raccolta firme e presenteremo la richiesta al Comune».

Sull’appoggio a un candidato sindaco in un eventuale ballottaggio: «La nostra linea è quella dell’autonomia. Faremo il nostro percorso lasciando libera scelta ai nostri elettori». Un altro elemento in vista delle amministrative.

Maria Rosaria Vitiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA