Comune fuori dal Consorzio Unimpresa: «Scelta decisiva»

Unimpresa d’accordo al recesso del Comune dal Consorzio Asi. «L’atto approvato dall’esecutivo cittadino – dice il presidente di Unimpresa Piana del Sele, Donato Ciociola – può significare l’inizio...

Unimpresa d’accordo al recesso del Comune dal Consorzio Asi. «L’atto approvato dall’esecutivo cittadino – dice il presidente di Unimpresa Piana del Sele, Donato Ciociola – può significare l’inizio della risoluzione di tutta una serie di problematiche proprie dell’area industriale di Battipaglia, che la gestione del Consorzio Asi non ha saputo affrontare. Far parte ancora del Consorzio oramai rappresentava un freno allo sviluppo della realtà economica locale, che ha bisogno di andare oltre la destinazione esclusiva delle aree, favorendo nuovi investimenti, magari anche nel campo della grande distribuzione, perché non possiamo lasciarci sfuggire importanti opportunità».

Ciociola plaude alla scelta dell’amministrazione comunale, affermando che «la presenza di Battipaglia nel Consorzio Asi aveva un senso in un’epoca storica in cui c’era una forte esigenza organizzativa sovracomunale, esigenza che è scemata negli ultimi decenni. Negli ultimi anni la presenza del Comune all’interno dell’Asi, oltre a penalizzare l'autonomia organizzativa e gestionale del nostro settore industriale, ha appesantito l'iter procedurale di governo del territorio».