Comune e Ministero firmano l’intesa sulla metropolitana

Stipulato l’accordo per la risoluzione degli ultimi nodi tecnici. Regione assente, ma una nota assicura che nella prossima settimana saranno formulati i pareri necessari

Stipulata oggi a Roma l’intesa tra Ministero dei trasporti e Comune di Salerno per chiarire ed avviare a risoluzione definitiva tutte le residue problematiche tecniche per l’entrata in esercizio della metropolitana di Salerno. Lo annuncia una nota del Comune, ribadendo che «la partenza del servizio, di grande importanza per la mobilità urbana, extraurbana e regionale, resta fissata al mese di novembre 2013. Il Comune di Salerno – si aggiunge nella nota – si farà carico di realizzare nei prossimi mesi una serie di lavori inerenti alla sistemazione ed alla funzionalità delle stazioni ferroviarie nonché delle aree antistanti.

Sull’argomento diramato una nota anche la Regione, chiarendo che «per soli motivi tecnici l’ente non era rappresentato nelle riunione di oggi al Ministero». Si precisa quindi che «sul nuovo protocollo per la metropolitana di Salerno gli uffici della Regione Campania stanno formulando i pareri necessari» e che «la prossima settimana gli uffici della Giunta perfezioneranno le eventuali modifiche». «La metropolitana di Salerno – conclude la nota della Regione – è un opera realizzata e dovrà essere messa in esercizio».