GUIDA AL RISPARMIO

Computer, spendere pocoe attenzione ai componenti

I continui aggiornamenti rendono il pc obsoleto già poco dopo il suo acquisto

«Non si sceglie il pc, si scelgono i componenti». Chiunque si sia recato almeno una volta nella sua vita ad acquistare un personal computer si è sentito chiedere dal rivenditore, che tipo di uso faremo del computer. In genere siamo tutti portati a dire le solite cose: scrivere, connettersi a internet, guardare foto, giocare. Poi appena usciamo fuori da questo utilizzo, ci accorgiamo che i programmi "girano" lentissimi.
Così, anche se i prezzi ammiccanti delle offerte pubblicitarie vi invogliano all’acquisto, bisogna tener presente che il giorno successivo l’acquisto uscirà l’innovazione che renderà il vostro computer obsoleto. Quindi, prima regola fondamentale, mai spendere molto.
Prima di comperare è bene valutate attentamente le proprie esigenze. Bisogna innanzitutto conoscere quali programmi si intende utilizzare e con quale frequenza, quanto si è disposti a spendere in più per una maggior affidabilità, flessibilità o velocità del sistema. Altra scelta: notebook o desktop (portatile o da casa). Il secondo offre la possibilità di migliorare i componenti hardware partendo da una configurazione base, acquistabile ad un prezzo contenuto, personalizzandola poi con svariati accessori o schede abbastanza facilmente.
Altro consiglio, è bene tenere presente che in informatica vale quasi sempre il suggerimento: non comprare mai il componente più costoso disponibile sul mercato. In molti casi infatti, tale componente può essere sostituito in pochi mesi con un altro che costa molto meno. Quando poi si prende in considerazione l’acquisto di componenti di fascia molto alta, può capitare spesso che un componente magari sia più veloce di un altro, ma costi il doppio. Molto meglio acquistarne uno leggermente più lento che costa la metà, in modo da conservare i soldi risparmiati per altri componenti seguendo lo stesso principio.
I componenti fondamentali comunque rimangono processore, Ram e disco rigido. Oggi il computer è utilizzato sempre più per manipolare immagini (video e foto) e per questo si richiede un disco rigido di grande capienza e una Ram capace di elaborare velocemente le informazioni e dunque poter intervenire sulle immagini con una maggiore velocità. Negozio o grande distribuzione?Altra domanda fondamentale. Nel primo è possibile andare con una lista di componenti (accuratamente scelta) e farsi assemblare il computer che si è deciso di usare (in genere, senza grandi pretese, intorno ai 600/700 euro). Nella grande distribuzione capita che il pc di marca, che richiede tempo per essere progettato, costruito in grande serie, pubblicizzato e commercializzato, quando arriva dai rivenditori, alcuni dei suoi componenti sono spesso già superati. Inoltre i costruttori, per renderlo concorrenziale, risparmiano sempre su alcuni componenti. (c.p.)