gioi cilento 

Compostiera di comunità, c’è il via libera

GIOI CILENTO. A Gioi arriva la compostiera di comunità. Come già è accaduto per altri comuni del Cilento, il Comune dell’entroterra cilentano ha sottoscritto la convenzione con la Regione Campania...

GIOI CILENTO. A Gioi arriva la compostiera di comunità. Come già è accaduto per altri comuni del Cilento, il Comune dell’entroterra cilentano ha sottoscritto la convenzione con la Regione Campania per l’avvio del programma straordinario che ha come obiettivo lo sviluppo e l’incentivazione del compostaggio di comunità, per il trattamento della frazione organica dei rifiuti. Questo è avvenuto a seguito dell’adesione, da parte del comune, alla manifestazione d’interesse relativa all’avviso pubblico della Regione Campania per la localizzazione e la fornitura degli impianti.
Il Comune guidato dal sindaco Andrea Salati sarà quindi presto dotato di una compostiera capace di smaltire il rifiuto organico di 580-600 famiglie. La Regione Campania si fa carico dei costi per l’acquisto dell’impianto e di quelli per il personale di gestione, individuato dal Consorzio di bacino Salerno 4. L’Ente comunale si impegna a collocare l’impianto in un punto facilmente raggiungibile e di incentivare il compostaggio di comunità.
L’impianto, già in uso presso altri comuni, non produce alcun odore, né altro genere di scarto che non sia compost, utilizzabile in agricoltura e nel giardinaggio. «Lo scopo - afferma il sindaco Salati - è quello di promuovere il compostaggio di comunità, che si affianca all’incentivazione, già adottata dal comune, con la riduzione nella bolletta Tari del 15% per chi pratica il compostaggio domestico. Una operazione quest’ultima che prevede in dotazione alle famiglie che ne fanno richiesta un piccolo dispositivo domestico che permette di conferire l’umido, il quale, una volta diventato compost, viene impiegato nei terreni di proprietà».