sarno

Compostaggio nel parco di Episcopio

SARNO. Compostaggio domestico: a partire dalle 9,30 nel parco della memoria a Episcopio gli alunni e le loro famiglie parteciperanno a un laboratorio ecologico. Nell’ambito del progetto un “Bosco per...

SARNO. Compostaggio domestico: a partire dalle 9,30 nel parco della memoria a Episcopio gli alunni e le loro famiglie parteciperanno a un laboratorio ecologico. Nell’ambito del progetto un “Bosco per la Città” è stata avviata la sperimentazione in loco dei processi del compostaggio in cumulo.

All’interno del parco vengono gestiti i rifiuti organici del parco stesso, secchi ed umidi, a km zero. Gli stessi, invece di essere accumulati, vengono trasformati e diventano una risorsa andando a fertilizzare il suolo. Il compost domestico è una pratica che tutti potrebbero adottare, accumulando i rifiuti organici e dotandosi di un semplice composter collocato in un terreno. Tutti i rifiuti devono essere messi a fermentare in questo contenitore e tenuti sempre in costante contatto con l’ossigeno.

La pratica questa mattina sarà toccata con mano da alunni e genitori. Ad avallare ancora di più il progetto e conferirgli importanza, sono anche gli ultimi dati emersi sulla differenziata. Sarno si colloca tra i comuni che hanno adottato il ciclo differenziato dei rifiuti. La manifestazione di oggi nel parco della memoria va ad aggiungersi all’ampio calendario di appuntamenti didattici che la giunta Canfora ha messo in atto.

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA