il problema allagamenti 

Completata la rete fognaria tra via dei Goti e via Satriano

Il problema degli allagamenti tiene sempre in ansia i residenti angresi delle zone periferiche. Ora il completamento dei lavori a una parte della rete fognaria potrebbe rappresentare un significativo...

Il problema degli allagamenti tiene sempre in ansia i residenti angresi delle zone periferiche. Ora il completamento dei lavori a una parte della rete fognaria potrebbe rappresentare un significativo passo avanti verso la definitiva soluzione di una criticità che dura da tempo. «Il completamento dei lavori alla rete fognaria - sottolinea il sindaco di Angri, Cosimo Ferraioli - tra l’incrocio di via dei Goti e via Satriano e all’intersezione con via Monte Taccaro, ha consentito di risolvere il problema degli allagamenti che da anni provocavano notevoli criticità a residenti e operatori commerciali della zona oltre ad avere serie conseguenze sul flusso veicolare. Le acque meteoriche, grazie al piano di lavori approvato dall’amministrazione comunale, saranno raccolte dalla sede stradale in un collettore con recapito finale nella vasca di assorbimento “Madonna delle Grazie”».
La soddisfazione del primo cittadino è anche per il nuovo accordo tra i Comuni di Angri e San Marzano, nell’ambito di una proficua collaborazione istituzionale avviata da un po’ di tempo. È stato infatti firmato un accordo di programma tra i due Comuni e il Consorzio di Bonifica, guidato dal commissario Mario Rosario D’Angelo, in relazione ai lavori di manutenzione dell’alto corso del Rio Sguazzatorio per il tratto compreso tra i territori delle due cittadine. Lo scopo è fornire risposte concrete agli abitanti di via Orta Longa e via Orta Loreto che subiscono da anni le esondazioni, a seguito di intense piogge. Ora un ruolo operativo dovrà averlo anche la Regione Campania che dovrà finanziare le opere pari a quasi un milione di euro.
«Confermo l’impegno e l’attenzione - ha spiegato il primo cittadino - verso i residenti di via Orta Longa e via Orta Loreto. Il protocollo firmato con il Consorzio è l’atto ufficiale per coinvolgere la Regione Campania per attivare la fase attuativa. Ho sottoscritto un accordo di programma finalizzato ad eseguire l’attività progettuale da parte del Consorzio e l’adozione, attraverso finanziamenti regionali, di una serie di attività da attivare sul territorio. Ritengo prioritario partire dal dragaggio di una porzione del Rio Sguazzatorio rispetto al quale è stato firmato l’accordo».
Pippo Della Corte
©RIPRODUZIONE RISERVATA