casal velino 

Completamento del porto, si va avanti

CASAL VELINO. Procede l'iter per il completamento del porto di Casal Velino. Il Comune guidato dalla sindaca Silvia Pisapia ha chiesto alla Regione Campania di poter procedere a compiere opere di...

CASAL VELINO. Procede l'iter per il completamento del porto di Casal Velino. Il Comune guidato dalla sindaca Silvia Pisapia ha chiesto alla Regione Campania di poter procedere a compiere opere di escavo dei fondali del porto. Gli interventi sono propedeutici al progetto di messa in sicurezza e adeguamento infrastrutturale del porto di Marina di Casal Velino.
L’Ente ha avviato la fase di progettazione definitiva ed esecutiva per l’importo di 4,7 milioni di euro; nel contempo ha ottenuto un’anticipazione di fondi dalla Cassa depositi e prestiti di circa 240mila euro, per la fase di redazione progettuale. A breve dovrebbe essere pronto il progetto definitivo, che potrà dare concretamente il via, una volta approvato, alle prime opere di adeguamento.
Il Comune costiero già nel 2009, infatti, avviò una manifestazione di interesse per individuare operatori economici interessati alla realizzazione del progetto di completamento del porto. Il progetto prevedeva la realizzazione di una nuova darsena di 263 posti barca che, unitamente all’esistente avrebbe dovuto portare a totali 525 posti barca; la realizzazione di servizi e strutture portuali distinte in 7 comparti comprendenti in sintesi: area di rifornimento carburante, 496 parcheggi di cui 330 coperti e 15 box, 3.400 metri quadrati di superfici commerciali ed un cantiere nautico per rimessaggio di 1.200 mq.
Nel 2013 l'esecutivo approvò un preliminare di “Riqualificazione e messa in sicurezza del porto di Marina di Casalvelino” del costo complessivo di 15.123.463,59 euro. Nella prima fase si punta a realizzare solo un primo stralcio, per una spesa pari a 3.5 milioni di euro circa. Ad oggi, il porto di Marina di Casal Velino, che ospita fino a 300 imbarcazioni, è protetto da un molo di sopraflutto a tre bracci e da un molo di sottoflutto a gomito con testata triangolare. (a. p.)