agropoli

Complesso parrocchiale, ok in Consiglio

AGROPOLI. Approvata dal Consiglio comunale di Agropoli la variante al Prg per la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale Madonna del Carmine. «Oggetto di finanziamento della Cei – spiega il...

AGROPOLI. Approvata dal Consiglio comunale di Agropoli la variante al Prg per la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale Madonna del Carmine. «Oggetto di finanziamento della Cei – spiega il sindaco Franco Alfieri - il progetto ha già ottenuto tutti i pareri e la proprietà è stata ceduta dagli eredi Lombardi a seguito di accordo bonario. È una vicenda – aggiunge - che parte da lontano quando tra il comune e la parrocchia è stato stipulato un accordo di permuta di suolo per consentire, all’Ente, la realizzazione del palazzetto per la danza sportiva “Pala Green” ed il campetto “Peppino Impastato” e, nel contempo, alla chiesa Madonna del Carmine, la realizzazione di un complesso parrocchiale».

Il progetto preliminare venne deliberato dal Consiglio comunale nel 2011 a seguito della richiesta dell’ex vescovo della diocesi di Vallo, Giuseppe Rocco Favale. In quell’occasione il Consiglio provvide contestualmente ad approvare anche una variante di destinazione urbanistica in via preliminare essendo l’area in cui dovrà essere effettuato l’intervento, agricola, dichiarando inoltre l’opera di pubblico interesse. L’opera dovrebbe sorgere a pochi passi dall’area individuata dal comune per delocalizzare il mercato settimanale del giovedì. Il progetto prevede la nascita di una nuova chiesa, un oratorio e impianti sportivi. Le operazioni hanno subìto un rallentamento anche perché i proprietari dei terreni avevano fatto causa al comune chiedendo al Tribunale di rivedere l’indennità di esproprio stabilita dal comune in circa 30mila euro, per circa 10mila mq di terreno. A seguito di accordo bonario i terreni sono stati ceduti per una cifra pari a circa 40mila euro.

Andrea Passaro